BlackBerry “App of the Week”: nuove opportunità per gli sviluppatori

Mentre continua a crescere l’attesa e l’eccitazione per il lancio imminente di BlackBerry 10, il team di Developer Relations di RIM ha annunciato l’iniziativa BlackBerry “App of the Week”, un concorso settimanale pensato per coinvolgere ancora di più la comunità di sviluppatori e generare nuove applicazioni di ogni genere per la nuova piattaforma di RIM.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I dettagli del concorso

A partire da oggi, lunedì 21 gennaio, ogni settimana sul sito blackberryjamapps.com verrà lanciata una nuova sfida alla comunità di sviluppatori, con le indicazioni per creare una nuova app originale seguendo un set di requisiti riguardanti linguaggio di sviluppo, caratteristiche e funzionalità dell’applicazione.

I partecipanti al contest avranno 6 giorni di tempo per sviluppare la propria app e caricarla sul sito: le app in gara verranno valutate sia dagli altri sviluppatori che da una giuria di esperti, che decreteranno così l’app che si aggiudicherà il titolo di BlackBerry “App of the Week” e i vincitori dei vari premi che verranno comunicati di volta in volta.

Per partecipare è sufficiente registrarsi e tenere d’occhio i criteri che verranno annunciati ogni lunedì dopo le 16 (ora italiana): se la sfida è stimolante non resta che iscriversi al contest e iniziare a scrivere codice. L’esempio di una possibile “App of the Week” potrebbe essere:

– Un’app creata con Cascades;

– che utilizzi la funzione “share”;

– con funzionalità di streaming video integrato.

Partendo da semplici punti come questi, spazio alla creatività di ognuno per sviluppare l’app più originale e funzionale e vincere così il primo premio della settimana. A partire dalle 22.00 di ogni domenica tutti gli sviluppatori potranno visualizzare e votare ogni app in gioco. Naturalmente le app che utilizzano funzionalità più avanzate e la più vasta gamma di tecnologie (NFC, Bluetooth, Cascades, OpenGL, OpenAL ecc.) hanno più possibilità di essere scelte come BlackBerry “App of the Week”!

Leggi anche:  La mobilità (sostenibile) del futuro, il ruolo del digitale

Per inaugurare l’iniziativa tra le app che saranno inviate questo mese è stato istituito un premio speciale per il migliore utilizzo della tecnologia NFC, ma sono previste anche menzioni speciali per coloro che si distingueranno per qualità delle app o per l’integrazione di particolari funzionalità.