Capgemini acquisisce il 100% del Gruppo AIVE

La settima acquisizione da inizio anno rafforza la posizione di Capgemini nei servizi applicativi

Capgemini, una delle maggiori aziende mondiali di servizi di consulenza, Information Technology e Outsourcing, ha annunciato l’acquisizione del 100% del Gruppo AIVE – importante azienda italiana di servizi IT – da tre primari fondi di private equity (Emerald, Fidia e Athena Private Equity) e dal management di AIVE. L’operazione permetterà a Capgemini di rafforzare la sua offerta applicativa, il suo posizionamento in ambito SaaS (Software-as-a-Service) e la sua quota di mercato nei servizi IT in Italia. L’operazione fa riferimento ad un valore d’azienda di 42,9 milioni di euro e sarà finanziata tramite cassa. Il contratto firmato è ora soggetto all’approvazione delle autorità anti-trust italiane.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa operazione, che segue le acquisizioni di Prosodie, Avantias e Artesys in Francia, del Gruppo BI Consulting nel Nord America e CS Consulting in Germania, mostra l’impegno di Capgemini verso la continua espansione nei suoi mercati di riferimento. Capgemini Italia ha riportato nel 2010 un fatturato di circa 150 milioni di euro con oltre 1.800 dipendenti. In controtendenza rispetto alle attuali difficoltà del mercato italiano dell’IT, Capgemini Italia ha registrato negli ultimi 4 anni un tasso organico di crescita positivo.

Il Gruppo AIVE, fondato nel 1984, è una società di riferimento nel mercato italiano dell’IT: ha alle spalle una solida crescita in termini di risultati e nel corso del 2010 ha raggiunto un fatturato pro-forma1 di 56 milioni di euro, con un margine EBITDA del 13%.

Il Gruppo AIVE è basato a Mestre (VE) ed ha altre 9 sedi sul territorio nazionale, impiega 550 professionisti e offre servizi di system integration, prodotti software e consulenza IT a numerose medie e grandi aziende nazionali e internazionali. Il Gruppo AIVE è organizzato in tre business units: AIVE BS (Business Solutions per la clientela di medie dimensioni e per l’industria manifatturiera), AIVE I&C (Integration & Consulting per grandi clienti), AIVE BST (soluzioni applicative specifiche per il settore bancario e assicurativo). Il successo del Gruppo si basa su un know-how specifico dei propri mercati di riferimento e si fonda su relazioni fiduciarie consolidate con i propri clienti. Il suo core business è costituito da soluzioni applicative verticali e dai servizi ad esse collegate, sviluppate e progettate sulle esigenze specifiche di settore: come ad esempio moda, trasporti, alimentare, banche e assicurazioni. Il Gruppo AIVE è uno dei principali integratori di piattaforme ERP internazionali.

Leggi anche:  Made in Italy, il ruolo strategico della logistica

Il portafoglio di prodotti e servizi del Gruppo AIVE complementa perfettamente l’offerta di Capgemini. Le competenze verticali del Gruppo AIVE, insieme all’approccio industrializzato di Capgemini, permetteranno ai clienti di avere accesso a soluzioni end-to-end testate e affidabili adattate alle esigenze degli specifici segmenti di mercato. L’integrazione delle capacità dei due Gruppi porrà le basi per il successo nel mercato emergente del “Software as a Service”. La presenza geografica di AIVE permetterà inoltre a Capgemini di rafforzare il proprio presidio in tutte le aree più industrializzate d’Italia.

Maurizio Mondani, CEO Capgemini Italia, ha dichiarato: “Questa acquisizione rafforza la nostra posizione di mercato ad oggi focalizzata su soluzioni e progetti personalizzati, con un nuovo set di soluzioni pre-configurate. Per esempio, insieme ad AIVE, diverremo leader italiani per l’implementazione di Microsoft Dynamics e uno dei leader nell’implementazione delle applicazioni SAP, grazie agli oltre 450 professionisti dedicati. Tutto questo permetterà ai nostri clienti di beneficiare di un ampio spettro di alternative a cui ricorrere per soddisfare i loro bisogni. L’integrazione con AIVE consoliderà la nostra posizione di mercato permettendoci un’ulteriore espansione in Italia, coerentemente con la nostra attuale strategia”.

Franco Mazza, CEO del Gruppo AIVE Group ha dichiarato: “L’unione con Capgemini ci permetterà di beneficiare dell’esperienza di un Gruppo internazionale con un solido network di delivery, e di offrire interessanti prospettive ai nostri professionisti. Integreremo le nostre forze per offrire ai clienti italiani un più ampio portafoglio di servizi di eccellenza per rispondere alle sempre più grandi e complesse sfide con cui sono chiamati a confrontarsi”.