Cisco annuncia importanti innovazioni in ambito Internet mobile

Una nuova suite software, innovazioni in ambito small cell e un’infrastruttura di rete permettono ai service provider di monetizzare il Data in Motion, beneficiando dell’Internet of Everything

In linea con le recenti previsioni, secondo le quali l’Internet mobile crescerà di 13 volte tra il 2012 e il 2017 con l’aggiunta di miliardi di connessioni tra le persone, i dispositivi e gli oggetti, Cisco presenta una serie di innovazioni che permettono ai service provider di monetizzare più efficacemente da tali connessioni. Le nuove tecnologie Cisco permettono ai service provider di fornire nuove esperienze di connessione personalizzate e di ottenere maggiore intelligenza da esse per offrire nuovi servizi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La maggior parte delle nuove opportunità di business che si presentano a fronte del numero crescente di connessioni di persone, dati, processi, informazioni e dispositivi (Internet of Everything), si basano sull’analisi e la monetizzazione dei data in motion. Con data in motion si intende un dato in tempo reale generato dalle connessioni mobile e fisse tra persone, cose e processi. Secondo lo studio Cisco Visual Networking Index (VNI) Global Mobile Data Traffic Forecast, entro il 2017 ci saranno oltre 10 miliardi di dispositivi/connessioni mobile inclusi 8,6 miliardi di dispositivi mobile personali e 1,7 miliardi di connessioni machine-to-machine.

Per aiutare i service provider a far fronte a questa esplosione del traffico di rete e trarne profitto, Cisco fornisce soluzioni mobile innovative in tre aree principali: software, accesso e infrastrutture.

Software intelligente tramite Cisco Quantum

Per consentire ai service provider di analizzare nel migliore dei modi e monetizzare i dati in movimento nelle proprie reti, Cisco ha presentato Cisco Quantum. Cisco Quantum offre ai service provider intelligenza di rete mobile senza precedenti e permette un’elevata programmabilità della rete, elemento chiave per la distribuzione di nuovi servizi.

Leggi anche:  EOS Solutions è nel Microsoft Dynamics Inner Circle per la nona volta

La suite include:

Cisco Quantum Network Abstraction Suite: fornisce in tempo reale un livello di astrazione per la raccolta, aggregazione e orchestrazione dei dati di rete per incrementare le informazioni disponibili in tutti i processi decisionali nella rete.

Cisco Quantum Policy Suite: offre una soluzione di nuova generazione per la gestione delle policy che permette ai service provider di scalare, controllare, monetizzare e personalizzare qualsiasi servizio su qualsiasi tipo di rete tramite un’architettura interattiva e flessibile che supporta funzionalità di policy application-centric.

Cisco Quantum Analytics Suite: fornisce funzionalità di analisi dei dati di rete e di analisi del business e include una dashboard per la visualizzazione dei dati e una serie di interfacce aperte e programmabili per creare alert di sistema in concomitanza con le policy.

Cisco Quantum Wide Area Network (WAN) Orchestration Suite: fornisce strumenti per l’amministrazione della rete per semplificare la gestione del traffico, aumentare l’efficienza di rete, e ridurre i costi operativi per i service provider, in particolare negli ambienti IP/MPLS (Internet Protocol/Multiprotocol Label Switching).

Service provider di tutto il mondo, inclusa Vodafone Netherlands, hanno riconosciuto l’importanza dell’utilizzo di una rete intelligente per fornire nuove esperienze e ampliare le opportunità di business.

Accesso intelligente

Per fornire maggiore copertura e capacità all’architettura di rete mobile, Cisco sta trasformando le small cell in una piattaforma per l’innovazione del business e del servizio, grazie a una nuova tecnologia radio small-cell. La leadership di Cisco nel mercato small-cell pone le basi per il successo nel mercato delle frequenze radio licenziate.

Le innovazioni includono:

– Cisco 3G Small Cell Module per gli Access Point Cisco Aironet è compatibile con il Wi-Fi e integra small cell con e senza licenza con un plug-in radio 3G per una semplice implementazione.

Leggi anche:  Smeup arricchisce le proprie competenze con Cointa

– Cisco 3G Small Cell amplia la soluzione enterprise di Cisco con un canale di commercializzazione ineguagliabile.

– Cisco ASR 901S è progettato per permettere la diffusione su ampia scala di small cell outdoor, estendendo il routing small-cell carier-class alle installazioni outdoor per superare i colli di bottiglia nel backhaul.

Softbank, un service provider Internet e di telecomunicazioni giapponese, WiLine Networks, fornitore di soluzioni a banda larga flessibili e veloci, e Telkom, fornitore di telecomunicazioni wireless e wireline del Sud Africa, si aggiungono agli oltre 100 service provider di tutto il mondo che hanno scelto Cisco come partner d’infrastruttura per il backhaul carrier wireless e i servizi di backhaul dei dati con licenza.

I clienti di Softbank si aspettano una disponibilità immediate di banda larga mobile ovunque si trovino e su qualsiasi dispositivo decidano di utilizzare, ha commentato Keiichi Makizono, Corporate Officer, Deputy Unit Head, Technology Unit, and Division Head, Network Division, Softbank. Utilizziamo le soluzioni Cisco per il backhaul, incluso il Cisco ASR 903 per la rete di accesso radio Internet Protocol. La nuova tecnologia per il backhaul small-cell di Cisco ci permetterà di ampliare il nostro portfolio di servizi in modo da poter offrire ai clienti accesso in qualsiasi momento, ovunque e su qualsiasi rete.

Con l’accelerazione della crescita delle reti mobile, velocità e flessibilità sono le caratteristiche di successo per i fornitori di backhaul di prossima generazione”, ha commentato John McGuire, CEO, WiLine Networks. WiLine Networks ha scelto Cisco e la Serie Cisco ASR 901, che fornisce flessibilità senza precedenti per indirizzare le richieste immediate e la crescita prevista del backhaul favorite dalla crescita delle small cell. La nostra collaborazione con Cisco è fondamentale per i nostri clienti, grazie ai tempi rapidi per l’implementazione di servizi Ethernet con le migliori soluzioni di rete.

Leggi anche:  Il Gruppo Olidata investe nella sanità digitale acquisendo il 40% della società Per Te

A fronte della rapida crescita del numero di dispositivi mobile e del loro livello di sofisticazione, le reti mobile devono fornire capacità e prestazioni adeguate, ha dichiarato Zoltan Miklos, executive, Telkom South Africa. Telkom South Africa è orgogliosa di offrire la massima qualità e affidabilità ai propri clienti. Ed è per tale motivo che abbiamo implementato i router della serie Cisco ASR 900 per il backhaul cellulare e l’aggregazione mobile, e ci auguriamo di utilizzare la nuova generazione per il backhaul small cell.

Infrastruttura intelligente

Per permettere di gestire le numerose connessioni richieste nell’Internet of Everything, l’evolved packet core Cisco basato su tecnologia Cisco ASR 5000 Series sta alla base della transizione verso la tecnologia 4G. Con oltre 210 implementazioni presso i principali global service provider di tutto il mondo, la serie Cisco ASR 5000 fornisce l’elasticità necessaria per soddisfare i requisiti, in continua evoluzione, dell’Internet mobile.