Cisco: ecco i vincitori delle competizioni Netriders per le nuove leve del networking

Si sono svolte la scorsa settimana le prove italiane ed europee di Netriders, la competizione che ogni anno mette a confronto i migliori studenti delle Networking Academy Cisco in tutto il mondo

La competizione prevede due diverse categorie: una è dedicata agli studenti che frequentano presso le scuole superiori il corso IT Essentials, che riguarda le competenze fondamentali per la gestione dei computer e delle reti, l’altra si rivolge agli studenti dei corsi CCNA – Cisco Certified Network Associate, la più diffusa certificazione professionale Cisco dedicata al networking.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Queste gare online, organizzate da Cisco su una piattaforma dedicata, sono una grande opportunità per gli studenti delle Networking Academy; non solo per confrontarsi, ma anche per migliorare le proprie capacità e mostrare il proprio talento.

I vincitori

La competizione italiana Netriders dedicata agli studenti IT Essentials è stata vinta da tre ragazzi che frequentano i corsi della Networking Academy presso l’ITIS Molinari di Milano. I primi 5 classificati hanno avuto l’opportunità di partecipare alla finale internazionale organizzata il 18 maggio dall’Università di Bucarest e Marco Mammola, studente dell’Istituto Conti di Polistena (Reggio Calabria), classificatosi 4° nella gara nazionale, ha vinto la competizione europea

La competizione dedicata agli studenti dei corsi CCNA è stata vinta da Simone Menci, che frequenta l’Academy presso la Scuola Superiore di Tecnologie Industriali. Come da regolamento, Simone riceverà in premio un iPod e parteciperà insieme al secondo e terzo classificato e alla migliore classificata di sesso femminile alla finale internazionale (Europa, Africa, Medio Oriente) che si terrà il 24 settembre prossimo.

Gli studenti parteciperanno alla competizione internazionale dalla sede Cisco di Vimercate (MI): in quella occasione, oltre 40 Paesi gareggeranno online e in tempo reale utilizzando le tecnologie Web 2.0 Cisco, in un ambiente interattivo. In palio per questi ultimi, se saranno tra i vincitori, c’è la possibilità di essere fra i partecipanti ad un viaggio studio di una settimana presso il Campus Cisco che si trova a San Josè, in California.

Leggi anche:  iliad conferma la leadership nella crescita mobile

Da segnalare, infine, anche l’ottima posizione (nono posto) raggiunta nella competizione dedicata agli studenti dei corsi CCNA da Luigi Celeste, allievo che frequenta la Cisco Networking Academy attiva presso la casa circondariale di Bollate (MI), un’esperienza che da oltre dieci anni è presente nel carcere nel quadro delle attività di recupero e reinserimento sociale dei detenuti.

Cosa sono le Cisco Networking Academy

Le Cisco Networking Academy offrono la possibilità di formarsi nel settore ICT, acquisendo le competenze necessarie per progettare, costruire e gestire le reti, e capacità essenziali per il mondo lavorativo di oggi: risoluzione dei problemi, collaborazione in team, pensiero critico. Le Networking Academy si basano su un modello di partnership tra pubblico e privato e ad oggi sono “la classe più grande del mondo”: frequentata contemporaneamente da oltre un milione di studenti, iscritti in 10.000 Academy di 165 paesi. In Italia vi sono circa 300 Networking Academy che contano in media 20.000 studenti l’anno.

Le Cisco Networking Academy sono attivate in scuole, università, centri di di formazione, realtà non profit e istituzionali per offrire corsi di formazione IT di base e corsi dedicati alle certificazioni informatiche per operare su apparati di rete Cisco. Cisco collabora con queste realtà mettendo a disposizione gratuitamente i corsi, gli strumenti di apprendimento e le piattaforme, il supporto, la formazione e opportunità di sviluppo professionale per gli istruttori.