Cisco: l’Internet of Things World Forum 2014 si svolgerà a Chicago

Annunciata la competezione “Internet of Things Innovation Grand Challenge” rivolta alle start up di tutto il mondo. Dopo il successo della prima edizione, torna l’Internet of Things World Forum, per confrontarsi su sfide, opportunità e futuro prossimo dell’Internet of Things

Cisco ha annunciato l’edizione 2014 dell’Internet of Things World Forum, un evento di scala mondiale che riunirà nuovamente leader di pensiero, aziende al vertice del settore e rappresentanti dell’economia, dell’industria, delle amministrazioni pubbliche e della ricerca per accelerare lo sviluppo del mercato dell’Internet of Things, che sta rapidamente assumendo una rilevanza sempre maggiore. L’Internet of Things World Forum 2014 si terrà a Chicago, dal 14 al 16 ottobre prossimo, presso lo Hyatt Regency.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I partecipanti del forum avranno di nuovo occasione di scoprire di prima mano esempi concreti di come l’Internet of Things sta cambiando il volto di interi settori, in tutto il mondo; ed ascoltare le testimonianze di chi è direttamente coinvolto nel cambiamento. Saranno inoltre condivise previsioni sull’impatto che l’Internet of Things può avere sull’economia, e sul potenziale di questo fenomeno per affrontare molte delle sfide con cui i vari mercati si stanno confrontando.

Secondo ricerche condotte da Cisco, oltre 50 miliardi di dispositivi saranno connessi a Internet entro il 2020, creando vaste opportunità di trasformazione: con l’Internet of Things si potranno reinventare processi di business, creare nuove efficienze operative, innovare i servizi ai clienti, in settori quali il manifatturiero, i trasporti, oil&gas, utilities, sanità, sport e divertimenti, pubblica amministrazione, educazione, commercio al dettaglio.

L’Internet of Things costituisce le fondamenta tecnologiche dell’Internet of Everything – ovvero la connessione in rete di persone, processi, dati e cose. Cisco stima che l’impatto potenziale del maggiore tasso di connettività creato nell’Internet of Everything possa raggiungere i 19.000 miliardi di dollari in termini di “valore potenziale” che potrà essere generato nei prossimi nove anni, fra settore privato e pubblico.

Annunciata la competezione “Internet of Things Innovation Grand Challenge”

A ulteriore conferma del suo impegno a favorire l’innovazione nell’Internet of Things, Cisco oggi ha anche annunciato la “Internet of Things Innovation Grand Challenge” rivolta alle start-up.

Questa competizione aperta alla partecipazione mondiale ha l’obiettivo di riconoscere, promuovere e accelerare l’adozione di tecnologie e prodotti dirompenti, creati da aziende in fase di start up, che contribuiranno alla crescita ed all’evoluzione dell’Internet of Things.

Attraverso Internet of Things Innovation Grand Challenge, Cisco vuole ispirare e sostenere la nuova generazione di imprenditori e di start-up che stanno sviluppando tecnologie di tipo applicativo, analytics, gestionali, di connettività. Le candidature saranno accettate dal 21 aprile al 1 luglio prossimo tramite il sito www.cisco.com/go/iotchallenge ed i vincitori saranno scelti durante l’Internet of Things World Forum di Chicago. I tre vincitori condivideranno un premio in denaro di 250.000 dollari che potranno usare per sviluppare nuove ed esistenti attività di business legate al settore IoT. Oltre ai premi in denaro, Cisco offrirà ai vincitori un percorso di mentoring, formazione, accesso a competenze in Cisco e in altre aziende che supportano l’inziativa. Inoltre avranno l’opportunità di sviluppare, testare e portare in fase pilota nuove tecnologie, e potenzialmente potranno accedere a opportunità future di investimenti e partnership.

Gli sponsor dell’Internet of Things World Forum 2014

Sponsor dell’edizione 2014 del Forum attualmente sono le seguenti aziende; altre potranno aggiungersi nei prossimi mesi:

Diamond: Rockwell Automation, Schneider Electric

Platinum: Zebra Technologies Corporation

Titanium: Panduit Corp., Siemens AG, TTTech Computertechnik AG

Silver: Itron

“L’obiettivo di Cisco è portare a confronto nuove prospettive, nuove tecnologie e soluzioni che anticipino e rispondano ai bisogni dei nostri clienti in tutto il mondo, nel settore pubblico e nel privato” ha dichiarato Wim Elfrink, chief globalisation officer di Cisco ed executive vice president of Industry Solutions. “Usare l’intelligenza della rete per connettere ciò che ancora non è connesso apre opportunità enormi per creare nuove esperienze, e stimolare la sostenibilità economica, sociale ed ambientale”. 

“L’Internet of Things sta creando un nuovo, potente ciclo di innovazione che riguarda più tecnologie, mercati e dominii” ha dichiarato Maciej Kranz, vice president of Corporate Technology Group, Cisco. “Cisco sta lavorando con start-up, innovatori, comunità della ricerca per favorire l’introduzione di tecnologie dirompenti, accelerare il loro sviluppo e adozione anche attraverso la nostra rete globale di Innovation Center. La competizione annunciata oggi è un altro esempio di come stiamo collaborando con tutti per realizzare pienamente la promessa dell’Internet of Everything”.

Leggi anche:  Oltre cento gli ospiti dell’evento partner annuale di Snom