Cisco: il video in azienda disponibile ovunque

Cisco presenta Virtualization Experience Infrastructure: un sistema IT completo per semplificare la virtualizzazione desktop e migliorare l’esperienza di collaborazione virtuale

Cisco ha annunciato un nuovo sistema completo e soluzioni per la virtualizzazione desktop che integrano tecnologie di Collaboration, Borderless Network e Data Center di Cisco e di un ecosistema di fornitori leader nell’ambito della virtualizzazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Denominato Cisco Virtualization Experience Infrastructure (VXI), il sistema va ad indirizzare l’attuale frammentarietà che rende complicata l’adozione di sistemi desktop virtuali. Tale soluzione migliora inoltre la virtualizzazione dei desktop tradizionali per la fruizione di contenuti multimediali e video

Cisco VXI aiuta le imprese a superare le principali barriere che impediscono loro di beneficiare appieno dei vantaggi economici, di sicurezza dei dati e di flessibilità dei dipendenti offerti dalla virtualizzazione desktop senza compromettere l’esperienza dell’utente o le funzionalità di integrazione di contenuti multimediali e di collaborazione video. Cisco VXI riduce anche il Total Cost of Ownership delle soluzioni di virtualizzazione desktop, aumentando sensibilmente il numero di desktop virtuali che possono essere ospitati su ogni server.

Cisco ha inoltre introdotto due dispositivi zero client progettati per consentire agli utenti di godere di tutti i vantaggi della virtualizzazione desktop senza sacrificare l’esperienza di collaborazione rich-media possibile grazie ai PC di ultima generazione. Cisco ha inoltre annunciato che il tablet aziendale Cisco Cius potrà essere utilizzato in ambienti desktop virtualizzati grazie all’introduzione di applicazioni client di nuova concezione da parte di Citrix, VMware e Wyse.

Secondo Gartner, la virtualizzazione desktop può ridurre le spese per il supporto PC del 51% per singolo utente, quota che rappresenta il 67% dei costi legati ai PC. I desktop virtuali contribuiscono anche a salvaguardare la sicurezza della proprietà intellettuale delle imprese mantenendo le informazioni nel data center piuttosto che su vari dispositivi fisici. Anche gli utenti finali hanno il vantaggio di poter scegliere i dispositivi tramite cui accedere ai propri desktop virtuali. Se aggiungiamo a questi benefici l’agilità e la produttività aziendale fornite dalle applicazioni multimediali e video, aumenta ulteriormente il valore per l’utente finale e per l’azienda.

Leggi anche:  Cisco MWC: infrastrutture AI-Ready dedicate ai service provider per sviluppare servizi business innovativi

I vendor più innovativi offrono soluzioni testate e validate per svariate possibilità di installazioni di Cisco VXI

• Il design di Cisco VXI integra le architetture Cisco Collaboration, Cisco Data Center Virtualization, e Cisco Borderless Networks con i software e i dispositivi di virtualizzazione desktop più all’avanguardia.

• Tra le tecnologie Cisco integrate in VXI hanno particolare rilevanza: le applicazioni Cisco Unified Communications ottimizzate per gli ambienti virtualizzati e dispositivi end-point tra cui il tablet Cisco Cius, la piattaforma Cisco Quad, Cisco ACE per il bilanciamento del carico e la distribuzione delle applicazioni; l’ampia gamma di software Cisco per l’accelerazione delle applicazioni; Cisco Adaptive Security Appliances, il client VPN Cisco AnyConnect, Cisco Unified Computing System, Cisco Nexus e le famiglie di switch per data center Cisco Catalyst, gli switch SAN multilayer Cisco MDS e i Cisco Integrated Services Router.

• Cisco VXI include Citrix XenDesktop e VMware View 4.5, i software di virtualizzazione desktop offerti Citrix e VMware, leader nei rispettivi mercati di riferimento. Il sistema supporta anche le applicazioni di gestione, di sicurezza e di storage di EMC e NetApp oltre a molte applicazioni Microsoft.

• Il sistema Cisco VXI supporta un’ampia varietà di dispositivi endpoint inclusi telefoni IP Cisco Unfied, laptop, tablet aziendali tra cui il Cisco Cius, e smartphone. I dispositivi di Wyse, Devon IT e IGEL sono stati convalidati per garantire che le applicazioni raggiungano elevati livelli di reattività con il sistema Cisco VXI.

• Gli elementi di Cisco VXI sono progettati e testati per lavorare insieme in molteplici opzioni di implementazione in modo da soddisfare al meglio le esigenze dei clienti. Oltre ad essere progettato per la flessibilità dei media, la soluzione supporta una vasta gamma di dispositivi dell’utente finale e tipi di accesso, dando agli utenti la scelta e la flessibilità sulla base di specifiche esigenze applicative e requisiti di business.

Leggi anche:  Rosenberger OSI amplia la gamma del sistema di cablaggio PreCONNECT OCTO con i connettori MDC e SN

Cisco introduce dispositivi di virtualizzazione desktop ottimizzati per interazioni rich media

Cisco presenta due nuovi dispositivi Cisco Virtualization Experience Client (VXC), che offrono funzionalità di virtualizzazione desktop in forma “zero client” in tandem con Cisco Unified Communications.

• Cisco VXC 2100 è un dispositivo compatto fisicamente integrato con i dispositivi Cisco Unified IP Phone serie 8900 o 9900 per l’ottimizzazione dello spazio sulla scrivania. La soluzione supporta la tecnologia Power-over-Ethernet, può essere connesso a un due monitor ed è dotato di quattro porte USB per il collegamento di mouse e tastiera.

• Cisco VXC 2200 è un elegante dispositivo zero client, stand-alone, di piccolo ingombro che fornisce agli utenti anche l’accesso a un desktop virtuale e alle applicazioni aziendali in esecuzione in un ambiente desktop virtualizzato. Progettato con particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, il VXC 2200 può essere alimentato mediante Power over Ethernet o un alimentatore opzionale, ed è dotato di quattro porte USB e due porte video per supportare le periferiche adatte a un ambiente desktop virtuale.

Le applicazioni di collaboration di Cisco estendono le funzionalità dei dispositivi desktop virtuali

• Disponibile da oggi, la famiglia di client Cisco Unified Communications porta nei desktop virtuali l’instant messaging, la visual voicemail, la directory dei dipendenti, il registro delle chiamate, il video, la web conferencing e una maggiore collaborazione abilitata dalla presenza. I client Cisco Unified Communications includono Cisco Unified Personal Communicator, Cisco Unified Presence e la piattaforma di collaboration enterprise Cisco Quad.

• Quando queste applicazioni vengono eseguite su Cisco Cius o Cisco Virtualization Experience Clients, virtualizzate nei data center, estendono l’accesso alle applicazioni di comunicazione per desktop virtuali.

Leggi anche:  Telco: i 5 trend per il futuro della rete secondo Minsait