Cisco partner di Expo Milano 2015

Cisco, con un investimento di 40 milioni di euro, collaborerà alla realizzazione di Expo Milano 2015 a partire dal prossimo anno

Roberto Formigoni, Commissario Generale dell’Expo Milano 2015, Giuliano Pisapia, Commissario Straordinario per Expo Milano 2015, e Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 SpA, annunciano con grande soddisfazione che Cisco, azienda leader a livello mondiale, sarà un nuovo grande partner di Expo Milano 2015.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cisco, con un investimento di 40 milioni di euro, collaborerà alla realizzazione di Expo Milano 2015 a partire dal prossimo anno, progettando e costruendo le Reti Internet Protocol di nuova generazione ed una capillare infrastruttura Wi-Fi a larghissima banda. Ciò consentirà ai visitatori di vivere Expo 2015 in modo unico e innovativo. Ogni persona, infatti, avrà la possibilità di personalizzare la sua visita e di avere a disposizione strumenti informativi capaci di adeguarsi agli interessi e alla personalità del singolo visitatore.

Le soluzioni all’avanguardia create per Expo Milano 2015 daranno vita a un’autentica Digital Smart City e costituiranno un modello di applicazioni realizzabili in ogni area urbana.

Cisco, multinazionale americana leader nella creazione di infrastrutture che cambiano il modo con cui le persone comunicano e collaborano, opera in Italia da circa 20 anni: è portatrice di un bagaglio di esperienze uniche per i grandi eventi mondiali, maturato anche nella collaborazione con Expo Shanghai 2010 e le Olimpiadi di Londra 2012.

Il progetto sarà illustrato nel dettaglio in un incontro pubblico previsto per la fine del mese di gennaio.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Commissario Generale dell’Expo 2015 Roberto Formigoni: “Questo accordo è una nuova dimostrazione di come tutto il sistema orbitante attorno all’esposizione universale milanese continui ad essere un potentissimo catalizzatore di business, capace di attirare le realtà aziendali produttive più performanti della nostra epoca. Se un’azienda colosso e di respiro mondiale come Cisco decide di scommettere su Expo Milano 2015 significa che siamo stati capaci di realizzare un progetto solido, ma soprattutto intelligente e commercialmente ‘very appealing’. Il fatto che Expo ci dia la possibilità di attirare e mettere in circolo nuovi capitali sul nostro territorio deve essere colto come un chiaro e positivo segnale, soprattutto in un’ottica di prossimo riscatto dalla crisi. Continuiamo dunque su questa strada, avendo come stelle polari la serietà del lavoro, l’impegno e l’impareggiabile creatività che costituisce da sempre la linfa vitale di tutto il sistema Italia”.

Leggi anche:  Salesforce festeggia i 25 anni nel segno dell’AI

Il Commissario Straordinario Giuliano Pisapia ha dichiarato: “L’obiettivo delle 50 adesioni ufficiali a Expo entro il 2011 ampliamente superato, raggiungendo con la Guinea Bissau il numero di 68 partecipazioni e l’ingresso con investimenti rilevanti di un secondo grande partner tecnologico, come Cisco, sono notizie che ci rendono orgogliosi. Expo continua a raccogliere apprezzamenti e questo ci fa dire che abbiamo intrapreso il giusto percorso per quanto riguarda il progetto dell’Esposizione universale 2015. La partecipazione del colosso americano Cisco, dopo quella di un’azienda italiana, apre la strada verso nuove e importanti partnership con aziende statunitensi e internazionali. L’eccellenza tecnologica che farà di Expo Milano 2015 un evento unico, renderà la nostra città un punto di riferimento in questo campo”.

“Expo 2015 per un anno sarà una “città nella città” che farà di Milano un esempio sulla scena mondiale delle immense potenzialità delle tecnologie nel costruire le comunità del futuro, basate su forme di comunicazione e collaborazione digitali che già oggi sono in grado di trasformare radicalmente il modo in cui si progetta, si sviluppa, si abita un ambiente urbano – ed il modo in cui i cittadini lo vivono” ha dichiarato David Bevilacqua, Amministratore Delegato di Cisco Italia. “La possibilità di essere partner di Expo 2015 è una ulteriore conferma del nostro impegno e investimento verso lo sviluppo del nostro Paese, oltre che la concretizzazione della nostra visione per la creazione di un nuovo e innovativo modello urbanistico, che ha come obiettivo primario lo sviluppo sostenibile delle città, dove l’essere umano e il suo benessere sono prioritari e la tecnologia al servizio di una migliore qualità della vita”.

Leggi anche:  Fastweb: risultati positivi del terzo trimestre guidati da strategia infrastrutturale e innovazione

“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 SpA – di poter aver Cisco a bordo nel progetto Expo 2015. L’investimento di 40 milioni da parte di grande multinazionale è la dimostrazione concreta che l’esposizione universale è una formidabile opportunità per il mondo delle imprese. Cisco è il miglior partner che possiamo avere nell’aiutarci a progettare e fornire i servizi della Digital Smart City”.