MicroStrategy annuncia Cloud Personal, un servizio SaaS gratuito di BI

MicroStrategy Cloud Personal permette a chiunque di caricare online, visualizzare e condividere dati con facilità

MicroStrategy Incorporated, fornitore leader a livello mondiale di soluzioni di Business Intelligence (BI), annuncia la disponibilità generale della versione beta di MicroStrategy Cloud Personal, una soluzione di business intelligence basata su SaaS che permette a chiunque di caricare dati su MicroStrategy Cloud, analizzarli con pochi click tramite un’interfaccia grafica accattivante, e condividere in pochi minuti idee efficaci con colleghi o amici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

MicroStrategy Cloud Personal unisce le più recenti innovazioni tecnologiche sviluppate dall’azienda – MicroStrategy Cloud, MicroStrategy Visual Insight e MicroStrategy Mobile, permettendo a ogni utente di attingere a dettagli analitici in precedenza riservati ad analisti qualificati (specificatamente formati) dotati di strumenti specialistici. Può sostituire applicazioni di BI legacy dipartimentali e desktop. Gli utenti potranno provare subito l’efficacia di MicroStrategy Cloud Personal collegandosi a http://www.microstrategy.com/cloud/personal/.

Grazie a MicroStrategy Cloud Personal, gli utenti possono vedere e condividere dashboard sia sul web sia tramite Apple iPad, mettendoli in condizione di rispondere a domande riguardanti la propria attività in modo rapido e semplice, senza dover acquistare software o aspettare il proprio esperto di IT. Con MicroStrategy Cloud Personal è semplice individuare tendenze, scoprire valori anomali e informazioni non evidenti nei dati Excel. Gli utenti possono anche condividere le proprie dashboard via email, o pubblicarle su Facebook, Twitter, blog e altro, rendendole quindi accessibili al grande pubblico. Le impostazioni di sicurezza, semplici da utilizzare, fanno sì che gli utenti possano scegliere quali visualizzazioni condividere e quali rimarranno private.

Ci sono mille modi per utilizzare MicroStrategy Cloud Personal. Ad esempio:

– Un venditore può creare e condividere una dashboard sulle proprie opportunità di vendita e aggiornarla su base periodica. MicroStrategy Cloud Personal permette un’analisi visiva della propria pipeline di vendita, in modo che gli utenti possano esaminare sia i prodotti top che quelli classificati nelle ultime posizioni, esaminare la prestazioni di vendita alla ricerca di tendenze e cause, e inviare tramite email ai colleghi la visualizzazione dei dati riferiti a ciascuna opportunità.

Leggi anche:  SAS Viya, la piattaforma che democratizza l’uso di IA e machine learning

– Il proprietario di una piccola attività può crearsi una dashboard per tenere traccia del proprio andamento finanziario. MicroStrategy Cloud Personal permette agli utenti di segmentare ed effettuare analisi multidimensionali estremamente dettagliate sui propri dati, in modo da reperire informazioni senza l’aiuto di un reparto IT. Si potrà decidere, inoltre, di condividere la dashboard con alcuni dirigenti, ai quali sarà possibile visualizzarla su iPad.

– Chiunque sarà in grado di analizzare e condividere informazioni estrapolate dai dati pubblicamente reperibili. Ad esempio, MicroStrategy Cloud Personal supporta analisi andamentali e dati statistici disponibili su siti pubblici come Data.gov, The World Bank o il National Center for Education Statistics. Gli utenti potranno creare dashboard interattive di dati pubblici e successivamente postarli su un blog, o condividerli tramite Facebook o Twitter.

MicroStrategy Cloud Personal si basa su MicroStrategy Cloud, pertanto non è necessario pre- installare nessun software, possedere competenze sui modelli, né prevedere alcun tipo di amministrazione. MicroStrategy Cloud offre alti livelli di sicurezza, capacità di cifratura dei dati, una solida infrastruttura di rete, oltre ad altre tecnologie atte ad assicurare la protezione dei dati degli utenti. L’hardware è custodito in ambienti sicuri e cloud-based. Questi ultimi rispondono alle normative SAS-70 che prevedono sistemi di controllo, misure di sicurezza e autenticazioni a più livelli.

Gli utenti MicroStrategy Cloud Personal sono invitati a sottoporre le loro migliori visualizzazioni alla MicroStrategy Cloud Personal Gallery, dove le migliori dashboard saranno disponibili al pubblico accesso. La Galleria al momento ospita più di 20 dashboard di esempio basate su numerosi insiemi di dati, ognuna delle quali è stata sviluppata in meno di 30 minuti.

Leggi anche:  Qualità dei dati e intelligenza artificiale, l’alleanza per il successo aziendale

“MicroStrategy Cloud Personal è un nuovo servizio di visualizzazione che permette agli utenti business di caricare, analizzare e condividere dati in pochi minuti, ed è facile da usare come un servizio di condivisione foto online,” ha affermato Sanju Bansal, il CEO di MicroStrategy. “MicroStrategy Cloud Personal è un grande passo avanti nel supporto ai clienti business e privati nel reperire rapidamente informazioni da insiemi di dati e condividere visualizzazioni accattivanti con colleghi o amici con pochi click.”