Codemotion 2013 – MAKERS. Videointervista ad Antonio Ianiero di Unterwelt

Durante il Codemotion 2013 di Roma, abbiamo intervistato Antonio Ianiero del gruppo di makers Unterwelt di cui fanno parte anche Alessandro Ranellucci, Matteo Carnevali e Federico Baciocchi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Progettare, costruire, applicare, sperimentare, divulgare, inventare, guardare da nuove prospettive. Unire, sovrapporre, combinare. Stupire, divertire, servire, abilitare. Aprire, smontare, mescolare, rimontare.

Tutto questo avviene nell’Unterwelt: un’officina, un laboratorio nel centro storico di Roma. Luogo di incontro, incubatore di idee e progetti.

Unterwelt è un mondo. È quello che nasce quando tecniche e tecnologie si uniscono ad arte e artigianato. È il mondo che si apre dentro le cose, sotto il suolo comune.

Antonio ci mostra e ci racconta nel video l’ultimo progetto: il Plotter verticale.

“Forse nessun progetto ha attirato così tanta curiosità (soprattutto in fiera) come il plotter verticale: una roba che è così semplice e sorprendente che a spiegarlo si rischia di confondersi e basta. Ci provo: due motori che tirano e rilasciano due fili come un burattinaio elettronico, quattro piccole carrucole – inchiodate – per far girare questi due fili attorno a una superficie verticale, un pennarello attaccato ai due fili. Tanto basta perchè il nostro plotter/burattinaio tirando e mollando due fili riesca a guidare il pennarello verso ogni punto della superficie disegnando così un’immagine data. Chiaramente le due carrucole sono guidate da due motori passo-passo controllati da un arduino dotato di motor shield”.

Leggi anche:  Investors’ Forum 2023 - Il futuro non aspetta