CrossIdeas entra in scena per portare innovazione nel mercato dell’Identity & Access Governance

Una nuova vita per IDEAS, la soluzione precedentemente controllata da Engiweb Security e due nuovi executive contribuiscono alla nascita di un nuovo leader internazionale nel mercato dell’Identity & Access Governance

CrossIdeas annuncia il suo debutto sul mercato nazionale e internazionale. Facendo leva sull’eredità della piattaforma IDEAS (IDEntity & Access governance Solutions), CrossIdeas si posiziona come un eccellente esempio d’innovazione e imprenditorialità made in Italy all’interno del crescente mercato globale delle soluzioni software di Identity & Access Governance.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

CrossIdeas nasce dall’acquisizione della business unit IDEAS di Engiweb Security (Gruppo Engineering), inclusiva del team di persone, proprietà del software IDEAS, product development e marketing.

L’accordo è stato raggiunto attraverso un’operazione di management buy-out (MBO) effettuata dal management team di Engiweb Security. Engineering continuerà a essere un importante canale di vendita per CrossIdeas.

IDEAS, la piattaforma di Identity & Access Governance di CrossIdeas, rappresenta l’evoluzione dell’Identity Management tradizionale. Mentre quest’ultimo si focalizza su processi IT quali user provisioning, IDEAS va ben oltre indirizzando i requisiti degli auditor, compliance e risk manager. IDEAS chiude il gap tra requisiti di compliance e l’infrastrutturea IT. Oltre 90 clienti stanno già utilizzando IDEAS per controllare i diritti di accesso alla molteplicità di applicazioni interne e su cloud.

Alberto Ocello, Presidente e CEO di CrossIdeas, ha commentato: “IDEAS è considerata dai principali analisti internazionali una delle soluzioni più innovative di Identity & Access Governance. CrossIdeas è una newco molto speciale che nasce già con dieci anni di esperienza in questo mercato in crescente espansione. La combinazione di un nuovo brand, un diverso azionariato e una nuova leadership commerciale ci permetteranno di operare sulla scena internazionale con una rinnovata strategia di prodotto e nuove partnership.”

Leggi anche:  Credem tra i leader italiani dell'innovazione

Il mercato dell’Identity & Access Management sta crescendo anno dopo anno in seguito alla maggiore domanda di piattaforme unificate capaci di gestire una complessa varietà di leggi e regole.

L’Identity & Access Governance aggiunge Business Intelligence e Controllo dei Processi ai tradizionali sistemi di Identity Management, tipicamente focalizzati sull’efficienza IT, anziché indirizzare i requisiti degli utenti business. Le analisi di mercato indicano che

durante i prossimi tre – cinque anni, le medie e grandi società sposteranno la loro attenzione dall’efficienza IT verso i processi di controllo del rischio.

CrossIdeas è stata inclusa da Gartner nella lista dei vendor all’interno della ricerca“Hype Cycle for Identity and Access Management Technologies, 2011” nella categoria“Identity & Access Governance” (IAG).

Secondo gli analisti Gartner Earl Perkins and Gregg Kreizman “IAG è riconosciuta come una parte importante dello IAM, specialmente per grandi organizzazioni e società con complessi sistemi di reporting tali da richiedere una gestione controllata e consistente dei diritti di accesso alle applicazioni. Questa tipologia di soluzioni può veramente permettere al business di conoscere chi ha accesso a cosa.”

“Classifichiamo CrossIdeas tra i vendor leader a livello Europeo per le soluzioni di Access Governance e Dynamic Authorization Management. Il loro disegno concettuale offre forti capacità di Access Governance, combinate con un’eccezionale integrazione con le funzionalità di Role Management” ha commentato Martin Kuppinger, Principal Analyst di Kuppinger&Cole “CrossIdeas persegue inoltre una strategia innovativa e unica che supporta una gestione delle autorizzazioni sia a livello statico sia a livello dinamico, e questa capacità permette a CrossIdeas di operare a pieno titolo all’interno del mercato dell’Entitlement Management.”

Immediatamente a seguito dell’MBO, due nuovi industry executive si sono uniti a CrossIdeas con l’obiettivo di rafforzare le vendite attraverso la creazione di un ecosistema di partner a livello internazionale: Andrea Rossi, precedentemente Regional Sales Director in Novell opererà come Vice President per Global Sales & Partner e Marco Venuti, precedentemente Novell EMEA Compliance Management Lead, opererà nel ruolo di Vice President of Alliances & Enablement.

Leggi anche:  Impresoft acquisisce Develon Digital

“Le aziende richiedono con forza di migliorare le capacità di Identity Intelligence per controllare al meglio i rischi opearativi derivanti dall’accesso inappropriato alle informazioni. Prima Engiweb Security e ora CrossIdeas hanno sempre indirizzato i requisiti di business dell’Identity & Access Governance” ha detto Andrea Rossi, VP Global Sales & Partners in CrossIdeas “Sono entusiasta delle opportunità di espandere le vendite e la rilevanza di CrossIdeas nel mercato internazionale attraverso una pragmatica strategia di partnership. Il mercato dell’Identity & Access Management si sta rapidamente modificando, e credo fermamente che CrossIdeas – come primario player europeo – possa offrire a partner e clienti una migliore protezione del loro investimento.”