Cambio al vertice di CSC

Mike Lawrie nuovo President e CEO, Rodney F.Chase nominato Non-Executive Chairman

CSC, leader globale nella fornitura di soluzioni e servizi IT innovativi, ha annunciato la nomina di Mike Lawrie, 58 anni, come President e Chief Executive Officer. Lawrie assumerà l’incarico entro il 31 marzo 2012, subentrando a Michael W. Laphen, 61 anni, che aveva recentemente annunciato il suo progetto di andare in pensione e lasciare la carica di Chairman, President e Chief Executive Officer dell’azienda. Il Board of Directors di CSC ha, inoltre, annunciato la nomina di Rodney F. Chase, già membro dello stesso Board, come Non-Executive Chairman a partire dall’assunzione della carica di President e CEO da parte di Lawrie. Lawrie è stato, inoltre, nominato membro del CdA di CSC con effetto immediato. Attualmente Lawrie è Chief Executive Officer della società inglese Misys plc, leader globale nella fornitura di soluzioni IT per i Financial Services e quotata alla Borsa di Londra.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lawrie vanta una vasta esperienza internazionale nei settori dell’IT e del software, e nella sua carriera spiccano i 27 anni trascorsi in IBM in qualità di Senior Vice President e Group Executive con responsabilità diretta nell’area Sales and Distribution di prodotti e servizi a livello mondiale. In IBM Lawrie ha, inoltre, ricoperto il ruolo di General Manager per l’EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), con la responsabilità delle attività di Operation in 124 nazioni e di oltre 90.000 dipendenti. Prima di questo incarico era stato General Manager attività dei mercati verticali in Asia-Pacifico. Nella sua carriera di Chief Executive Officer di Misys, Lawrie ha contribuito significativamente alla crescita del valore dell’azione e della customer satisfaction attraverso una strategia innovativa, facendo conseguire a Misys la leadership nel settore delle applicazioni software per i Financial Services. La sua capacità di guidare con successo articolati processi di trasformazione di aziende globali e di far raggiungere livello di eccellenza operativa all’interno di organizzazioni complesse aiuterà CSC a raggiungere i propri obiettivi strategici di business.

Leggi anche:  Indra presenta la sua nuova organizzazione per diventare la maggiore multinazionale spagnola nel settore della difesa e della tecnologia

Lawrie è da sempre un grande innovatore e ha sostenuto, tra l’altro, lo sviluppo delle prime soluzioni al mondo per lo scambio di informazioni sanitarie interamente open-source e standard-based. Lawrie ha anche ricoperto il ruolo di Executive Chairman di Allscripts-Misys Healthcare Solutions, azienda leader nella creazione di soluzioni per l’archiviazione elettronica dei dati sanitari e ha dato un contributo decisivo ai processi di trasformazione legati alla fusione della divisione Healthcare di Misys con Allscripts, cui è seguita l’ulteriore fusione con Eclipsys, provider di soluzioni IT per l’Healthcare. La sua profonda conoscenza delle innovazioni strategiche che stanno investendo il settore dell’Healthcare sarà determinante per guidare CSC nel proprio piano strategico di crescita nel mercato delle soluzioni IT per l’Healthcare.

“Siamo felici di dare il benvenuto a Mike Lawrie come prossimo President e CEO di CSC”, ha dichiarato Irving W. Bailey, II, Lead Director del Board di CSC. “Mike ha una enorme esperienza nella gestione di aziende globali quotate in borsa e una eccellente reputazione di leader in grado di incrementare il valore per gli azionisti e aiutare le aziende a raggiungere il massimo del proprio potenziale. La storia pluridecennale di CSC nel mercato dei servizi IT, contraddistinta da grandi successi e consolidate competenze, unitamente ad un portafoglio di offerta estremamente competitivo, collocano l’azienda in una posizione ideale per assicurare eccellenti performance. Il Board ha piena fiducia nella visione di business e nelle esperienze di Mike, elementi cruciali per guidare con successo l’azienda nei prossimi anni, supportandola nell’esecuzione di strategie innovative in aree come il Cloud computing e la cybersecurity”.

“Sono onorato di guidare CSC, un’azienda che sta ridefinendo l’industria dell’IT con la sua leadership di mercato in servizi emergenti e soluzioni di business in grado di trasformare le aziende”, ha dichiarato Mike Lawrie. “Con un focus molto forte sullo sviluppo di soluzioni originali innovative, basate su tecnologie allo stato dell’arte, continueremo a far leva sulla profonda esperienza acquisita per risolvere le sfide più difficili dei nostri clienti e metterli nelle migliori condizioni per raggiungere i più alti livelli di agilità, crescita e innovazione. Attendo con ansia di lavorare insieme al Board, al Management e a tutti i talentuosi dipendenti di CSC, per creare insieme il futuro di CSC a beneficio dei nostri azionisti, dei nostri clienti e dell’intera azienda”.

Leggi anche:  Cloudera firma un accordo di collaborazione strategica con AWS

“Siamo soddisfatti di annunciare, inoltre, che Rodney Chase ha accettato di assumere il ruolo di Non-Executive Chairman. Membro del Board dal 2001, Rodney porta con sè un ricco bagaglio di esperienze e una grande capacità di comprendere il business e il nostro mercato che abbiamo sempre apprezzato e cui oggi continuiamo a riconoscere un grande valore”, ha aggiunto Bailey.

“Vogliamo, infine, ringraziare Mike Laphen per il contributo dato nei suoi quasi trentacinque anni di carriera in CSC e, in particolare, per i cinque anni in cui ha ricoperto il ruolo di Chairman, President e CEO. A nome del Board e di tutte le persone di CSC, auguriamo a Mike il meglio per un meritato periodo di riposo”, ha concluso Bailey.

Chi è Mike Lawrie

Mike Lawrie è entrato nel Board of Directors di CSC il 7 febbraio 2012. Da novembre 2006 Lawrie ha ricoperto la carica di Chief Executive Officer della società britannica Misys plc, leader globale nella fornitura di soluzioni IT per i Financial Services. Da ottobre 2008 ad agosto 2010 Lawrie è stato Executive Chairman di Allscripts-Misys Healthcare Solutions, azienda leader nella creazione di soluzioni per l’archiviazione elettronica dei dati sanitari. Dal 2005 al 2006, Lawrie ha ricoperto la carica di General Partner presso ValueAct Capital, società di private investment di San Francisco e, dal 2004 al 2005 è stato Chief Executive Officer di Siebel Systems, azienda internazionale di software e soluzioni IT. In precedenza, Lawrie ha trascorso 27 anni in IBM, in cui ha ricoperto diversi incarichi di importanza, tra cui Senior Vice President e Group Executive, responsabile delle attività di Sales e Distribution dei prodotti e dei servizi IBM a livello mondiale; General Manager delle Operations in Europa, Medio Oriente e Africa; General Manager dei mercati verticali inAsia-Pacifico. Lawrie è Lead Indipendent, Non Executive Director di Juniper Networks ed è, inoltre, Amministratore fiduciario della Drexel University di Filadelfia. Lawrie si è laureato in Storia presso la Ohio University e ha conseguito un MBA presso la Drexel University di Filadelfia.

Leggi anche:  Seeweb, un nuovo Programma Community Partner per far crescere il canale

Chi è Rodney F. Chase

Chase siede nel Board of Directors di CSC dal 2001. Attualmente è Non-Executive Chairman di Genel Energy LTD, azienda internazionale operante nel settore dell’Oil and Gas exploration. Chase è stato, inoltre, Deputy Group Chief Executive e Managing Director di BP plc, colosso mondiale dell’Oil and Gas, dal 1992 al 2003, Deputy Chairman di Tesco plc dal 2002 al 2010, Lead Director di Nalco Company dal 2005 al 2011. Dal 2005 è Director di Tesoro Corporation.