Cygnus: attracco alla Iss rinviato per colpa del GPS

L’attracco del cargo Cygnus alla Stazione Spaziale Internazionale è stato posticipato probabilmente a domani 24 settembre a causa di un problema con il GPS

Contro le previsioni della NASA, che sta studiando un avvenieristico motore Warp, il cargo Cygnus che trasporta viveri e pezzi di ricambio per la Stazione Spaziale Internazionale (Iss) non effettuerà oggi le operazioni di attracco alla struttura a causa di un problema tecnico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un problema da risolvere in fretta

Il sistema GPS che permette al cargo di attraccare senza sforzo non ha funzionato a dovere. Le rivelazioni dei tecnici della Iss hanno riscontrato che Cygnus non era perfettamente allineato e per sicurezza hanno deciso di rinviare l’operazione.

I tecnici della NASA, che sembrano ormai convinti di non trovare vita su Marte, e di Orbital Science Corporation, l’azienda statunitense che ha realizzato il mezzo in collaborazione con l’italiana Thales Alenia Space, prevedevano di risolvere il problema entro 48 ore ma sembra che l’attracco potrebbe avvenire già domani 24 settembre. L’operazione deve essere effettuata al più presto, visto che mercoledì è previsto l’arrivo della navetta che trasporta il nuovo equipaggio della Iss.

Leggi anche:  Minsait contribuisce a ridurre gli incidenti che coinvolgono gli uccelli nei parchi eolici grazie all'AI