Datagate: danni per milardi di dollari

Oramai è un “al lupo, al lupo” con le società più famose che annunciano nuove misure e strumenti per la sicurezza e la privacy. In molti non ci credono più e all’estero si evitano i contatti con gli States

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La mancata standing ovation per Yahoo all’annuncio della più grande revisione dei sistemi di sicurezza del gigante statunitense è l’emblema maggiore dell’attuale stato degli utenti della rete. Gli attivisti della privacy sono stati molto schietti a riguardo, chiedendo come è stato possibile che l’Intelligence americana abbia bucato i server aziendali senza che nessuno se ne accorgesse, mai. La sensazione è che oggi, gli utenti che navigano su internet abbiano altre esigenze oltre a quelle di avere un’app sullo smartphone o tempi più veloci di caricamento. Vogliono la sicurezza che i loro dati non vengano utilizzati per altro, che vengano protetti adeguatamente, senza incorrere nel monitoraggio globale avviato dalla NSA, o almeno che venga fatto il possibile per evitarlo.

Embargo sulla nuvola

La mancato risposta di aziende come Google, Facebook, Twitter e Mozilla e l’estremo gesto di altre tra cui Microsoft e Yahoo di calmare gli animi dicendo che nessuno spia niente, ha suscitato una serie di iniziative a dir poco eclatanti, capaci di erodere fette del mercato informatico a stelle e strisce. Un esempio? In india i funzionari governativi hanno bloccato l’utilizzo di servizi di posta elettronica con server negli States.  

Il danno

in Brasile il governo sta spingendo diverse leggi che costringono le imprese straniere hi-tech, che fanno business con il paese, a ridisegnare le loro infrastrutture, con l’obiettivo di far installare server interni e non più nel Nord America. Secondo Forrester Research la ricaduta sul sistema statunitense potrebbe costare all’industria del cloud computing fino a 180 miliardi di dollari, ovvero un quarto delle entrate totali, entro il 2016. 

Leggi anche:  Stormshield sigla partnership con Bitdefender e consolida la sua visione di una cybersicurezza europea affidabile