Difesa e risparmio, il binomio di IKS

Difendersi dai tentativi di frode, grazie a tecniche di intelligenza artificiale, e tenere sotto controllo le proprie licenze attraverso strumenti adeguati sono due fattori di successo dell’azienda IKS

E’ un afoso pomeriggio di un’estate che troppo si è fatta aspettare e che sembra abbia fretta di recuperare quando Paolo Pittarello, Founder e Amministratore Delegato di IKS, e Roberto Castellani Sales Manager e Partner IKS, presentano alla stampa un nuovo prodotto in grado di razionalizzare l’uso delle licenze all’interno delle aziende.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ma è anche un momento significativo per permettere di conoscere le attività di un gruppo tutto italiano, che opera prevalentemente nel Nord, sull’asse Venezia – Torino. Presente sul mercato dal 1999, è una società di consulenza che sviluppa soluzioni sui temi strategici per l’ICT come la sicurezza informatica, l’automazione delle infrastrutture, lo sviluppo di soluzioni software e l’ottimizzazione di architetture informatiche complesse. Come sottolineano i relatori, l’azienda non solo commercializza e configura prodotti di terze parti, su cui ha sviluppato specifiche competenze nel tempo, ma ne produce di propri e, grazie a un team di sviluppo qualificato, è in grado di offrire alla propria clientela personalizzazioni e creazione di applicazioni ad hoc, con un occhio di riguardo alla sicurezza.

Il gruppo, oltre all’azienda leader IKS, controlla altre aziende: Dadoquadro, che si occupa prioritariamente di servizi per l’Enterprise 2.0, informatizzazione e dematerializzazione dei processi aziendali e integrazione di processi di interscambio sulla filiera; Kima, Auditor PCI e Compliance con competenze d’eccellenza nell’ambito della Programmazione Sicura e del Security Assessment; IKSTN, nata con lo scopo di progettare e sviluppare nuove soluzioni in ambito sicurezza e mobilità a favore di tutto il gruppo, segue i clienti situati in Trentino e Alto Adige; Kleis, nata nei primi anni 2000, che ha progettato e sviluppato soluzioni antifrode in ambito finanziario che oggi sono best of breed a livello internazionale.

Leggi anche:  Credem tra i leader italiani dell'innovazione

E proprio su quest’ultima, sui prodotti antifrode, si è concentrata l’attenzione dei presenti. Un motore inferenziale in grado di identificare eventuali frodi basandosi su alcune regole e sull’analisi del comportamento storico, ha permesso ad alcune realtà finanziarie consistenti risparmi grazie all’intercettazione di tentativi di truffe.

Si è quindi passati ad analizzare la soluzione oggetto della presentazione. Si tratta di uno strumento in grado di monitorare e gestire le licenze, un valido aiuto per mantenere una posizione di conformità, riducendo in tal modo i rischi legali e le spese non solo economiche, derivanti da situazioni di under-licensing, e, sul fronte opposto, ottimizzando gli acquisti sul software evitando situazioni di over-buying, acquistando il software sulla base di reali esigenze, attraverso anche la stipula di accordi più convenienti grazie alla conoscenza dell’uso effettivo delle applicazioni. Questa soluzione, ci confermano i relatori, si rivela utile in situazioni di audit da parte dei principali vendor (Oracle, Adobe, IBM, SAP, Microsoft), per rispondere a necessità organizzative interne, come il controllo della compliance o per i rinnovi contrattuali con Microsoft, Adobe e IBM, sia sulla parte desktop sia sulla parte data center, tanto in ambienti fisici quanto in quelli virtuali.

L’azienda, considerando solo IKS, IKS Trento e Dadoquadro, vanta un fatturato del 2012 di circa 12 milioni di euro di cui circa il 45% proviene dalla sicurezza. Conta circa 800 clienti con il 25% dei quali vanta una relazione continuativa.