COLT rende ancora più veloce la compravendita di prodotti finanziari nel 2010 e oltre

Ogni millisecondo, e microsecondo è fondamentale nella compravendita di prodotti finanziari, che per questo motivo hanno bisogno di una latenza possibile sempre più bassa. Ridurre la latenza per accelerare l’elaborazione delle transazioni online è sempre più un imperativo per il settore finanziario.

Per rispondere a quest’esigenza, COLT lancia il nuovo servizio Fastnet Ultra, un ulteriore passo avanti per ridurre i tempi di latenza e per accelerare l’elaborazione degli algoritmi di trading.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La tendenza dominante nelle operazioni finanziarie consiste nello sviluppo di applicativi o algoritmi di trading sempre più potenti, che rendono più veloci i computer che possono operare automaticamente su reti ad alta velocità.

Queste continue evoluzioni hanno spinto la tecnologia a diventare una delle risorse fondamentali per le istituzioni in questo settore estremamente competitivo. Solo quelle maggiormente attrezzate, ovvero che siano in grado di garantire la più bassa latenza di servizio, saranno vincenti.

Grazie alla sua lunga esperienza nel settore finanziario, COLT sa che la velocità delle transazioni è di fondamentale importanza. A questo scopo COLT ha lanciato la sua nuova gamma di servizi Ultra Fastnet, proprio per soddisfare la crescente domanda di infrastrutture per interconnettere banche, broker, fondi di gestione, borse.

Terry Quigley, Head of Industry Practice della Divisione Major Enterprise di COLT, ha affermato: “Oggi, ogni transazione elettronica è una competizione che dura solo per pochi millisecondi e, chi vince, vince l’intera partita, non ci sono medaglie d’argento.

La tecnologia rende possibili nuove opportunità e strategie di negoziazione, emergendo come vero elemento di differenziazione per le organizzazioni: da qui deriva il lancio della nuova famiglia di servizi COLT Fastnet Ultra.

Leggi anche:  Zucchetti punta su Myrios per rafforzare la sua presenza nel settore finance

COLT è perfettamente posizionata per supportare le istituzioni finanziarie multinazionali nel vincere questa “gara per la liquidità”. Abbiamo investito in tecnologia per garantire ai nostri clienti una latenza ottimale ed un’affidabilità garantita dai nostri livelli di servizio (SLA)”.

Il portafoglio di soluzioni Fastnet Ultra di COLT è composto da una gamma di servizi a bassissima latenza, specificamente progettati per le esigenze dei clienti del segmento finanziario, ove COLT annovera come clienti 25 tra le più importanti Borse Valori Europee, Hedge Fund, Banche Centrali, fornitori di informazioni di mercato e organizzazioni di servizi finanziari.

Tra i nuovi servizi inclusi nell’offerta di connettività a bassissima latenza troviamo: la garanzia di percorsi di instradamento ottimali, servizi di proximity hosting e servizi gestiti di connettività verso MTF (Multilateral Trading Facility).

Tutte queste soluzioni sono garantite da elevati livelli di servizio (SLA), che assicurano ridottissimi livelli di latenza con banda garantita, senza alcuna fluttuazione, grazie all’adozione di percorsi ottimali e definiti attraverso la rete.

COLT Fastnet Ultra è in grado di fornire questi servizi a latenza ultra bassa come risultato di due significativi progetti di sviluppo. In primo luogo, COLT ha investito molto per dotarsi a livello paneuropeo di una sua rete di nuova generazione paneuropea altamente performante e ridondata.

I servizi Fastnet Ultra offrono collegamenti ad alta capacità in grado di raggiungere la velocità di 1,6 Terabit al secondo, ad una latenza significativamente più ridotta, grazie all’utilizzo della tecnologia di punta di Infinera, basata sugli esclusivi circuiti fotonici integrati.

Inoltre, COLT sta riducendo ulteriormente la latenza sulle direttrici strategiche di trading tra i principali centri finanziari, compresi i collegamenti di Londra, Chicago, Francoforte, Parigi, Bruxelles e Amsterdam.
 

Leggi anche:  Indagine Frost&Sullivan : i servizi finanziari in un mondo cambiato