Comune di Pisa e IBM: al via la collaborazione per la Smarter Town

Con la firma dell’accordo strategico siglato oggi a Pisa tra il sindaco, Marco Filippeschi, e il Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia Nicola Ciniero, prende ufficialmente il via la partnership tecnologica che porta il comune toscano ad abbracciare la visione IBM di una Smarter Town.

Attraverso i lavori di un Comitato congiunto per l’Innovazione, nel corso dei prossimi mesi, Pisa avrà modo di ottimizzare il proprio modello di integrazione dei servizi, già tra i più avanzati in Europa, ampliandoli ad altri settori della vita amministrativa cittadina.

L’accordo prevede di estendere la partecipazione al tavolo d’innovazione anche ai diversi attori presenti sul territorio, come le Università, i Centri di ricerca e le Associazioni di rappresentanza delle imprese.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

"Abbiamo accolto una disponibilità preziosa di IBM alla collaborazione e siamo la prima città toscana a farlo. Vogliamo cogliere le nuove opportunità tecnologiche del digitale e dei sistemi ICT per una città più verde ed efficiente, per servizi ai cittadini accessibili e efficaci.” – ha dichiarato il Sindaco Marco Filippeschi

“Ci interessa facilitare la vita quotidiana per chi vive a Pisa e per chi visita la città. La partnership con grandi aziende, come IBM, serve ad aprire prospettive nuove, per capire con prontezza cosa accade di nuovo nel mondo, per fare di Pisa un laboratorio di sperimentazioni e poi, a regime, di servizi avanzati.

Ciò partecipando a progetti, attraendo investimenti pubblici e privati, generando crescita, anche a favore degli attori dell’innovazione già presenti sul nostro territorio.

Nella provincia di Pisa sono infatti presenti oltre 1000 aziende hi-tec, 460 delle quali operano nel settore ICT; esse rappresentano una parte essenziale del valore aggiunto della nostra città, e costituiscono l’indotto ideale, ed il terreno più fertile, per far da supporto allo sviluppo di un progetto che intende mettere a punto tecnologie innovative a servizio delle città".

Leggi anche:  PA Digitale, in continua crescita nel mercato privato

Pisa aderisce così alla più ampia visione di IBM sullo Smarter Planet: nuova intelligenza nei sistemi e processi che ci forniscono i servizi, che progettano, costruiscono e che permettono alle “cose” di muoversi e alle persone di vivere e lavorare.

In sintesi, si tratta di un approccio sistemico, globale e aperto, capace di abilitare “intelligenza” attraverso l’integrazione di soluzioni e applicazioni informatiche già oggi disponibili, con nuovi interventi progettati su misura sulla base delle scelte e delle necessità della comunità cittadina.

Il Comune di Pisa ha scelto di indirizzare per primi i settori del turismo e dei beni culturali, della mobilità urbana e dell’ottimizzazione dei flussi delle acque.

Obiettivo della città è la valorizzazione e la promozione del territorio nel rispetto delle esigenze di chi lo vive quotidianamente. Grazie, infatti, al suo patrimonio culturale, alla prestigiosa presenza universitaria, all’eccellenza del suo complesso ospedaliero, al fiorente sistema economico-imprenditoriale ed alla sua posizione territoriale, che la pone al centro di uno snodo nevralgico per i trasporti nazionali, Pisa accoglie ed ospita ogni giorno più di 160.000 persone, il doppio dei suoi cittadini residenti.

"L’iniziativa intrapresa con la città di Pisa” –  ha dichiarato Nicola Ciniero, presidente e amministratore delegato di IBM Italia – “è una tappa importante di una strategia che mira a sostenere lo sviluppo delle aree urbanizzate, tenendo ben presenti le esigenze espresse dai cittadini e la loro domanda in fatto di ‘qualità della vita’.

Le tecnologie oggi disponibilli hanno in sé grandi potenzialità: ma occorre applicarle, e farle dialogare secondo un disegno intelligente. In una visione di questo tipo, da noi definita Smarter Town, l’informatica e l’esperienza in fatto di innovazione giocano il ruolo principale."

Leggi anche:  Consip e Polo Strategico Nazionale insieme per la trasformazione digitale del Paese

In Italia, in Europa e in altri continenti diverse comunità locali, in partneship con IBM, hanno già intrapreso un cammino di innovazione affrontando specifici problematiche.