La crescita economica e occupazionale di EMC

Per le aziende americane con il 2010 è iniziato un nuovo ciclo. Superata la difficile fase di congiuntura economica le prospettive di sviluppo e di crescita iniziano a manifestarsi in tutta la loro concretezza.

In linea con queste tendenze è EMC che nel primo trimestre dell’anno ha assunto 800 nuovi lavoratori e che per la fine del 2010 ha dichiarato di volerne assumere altre duemila.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel contempo il fatturato del primo trimestre è cresciuto del 23% rispetto all’analogo periodo del 2009 raggiungendo un volume di vendite complessive pari a 3,89 miliardi di dollari. Il contributo di Vmware è stato pari a un valore di 632 milioni di dollari.

Ma il successo della gestione impostata da EMC nel corso dell’ultimo anno è soprattutto ravvisabile a livello di profittabilità, che è passata dai 194 milioni del primo quarter 2009 ai 372 di questo primo trimestre, un aumento dell’ordine del 92%

Pur avendo contratto le proprie vendite nel corso del 2009, negli ultimi due anni EMC ha risentito mediamente meno degli effetti della crisi rispetto a molte altre aziende ICT: dai 13,2 miliardi di dollari di fatturato del 2007 l’azienda è passata nel 2008 a 14,8 miliardi per poi chiudere il 2009 a 14 miliardi. E guardando ai risultati di questo primo quarte 2010 vi sono tutte le premesse per recuperare le perdite subite nel corso dell’ultimo anno fiscale.

Il comparto dello storage e relative applicazioni di gestione ha goduto di un buon riscontro da parte dei clienti innescando una dinamica della domanda che è riuscita a compensare il generale trend negativo dell’economia ICT. Adesso gli investimenti di valore sono in ripresa e la nuova crescita occupazionale è la testimonianza della fiducia nelle prospettive di medio e lungo periodo.

Leggi anche:  Westcon-Comstor rafforza la collaborazione con AWS per accelerare la crescita dei partner

Alcune tendenze di fondo come il cloud computing, che richiedono una forte centralizzazione di dati e informazioni, potrebbero influire positivamente nel rilancio di investimenti nel settore presidiato da EMC. Questa almeno è la riflessione fatta da analisti di mercato che intravedono nell’evoluzione del computing on demand e nel consolidamento di internet data center opportunità per un nuovo sviluppo.