Lo Unified Storage EMC VNX batte tutti i record

Prestazioni senza precedenti per il nuovo sistema di EMC: VNX è nettamente più veloce di tutti i competitor – HP, IBM e NetApp

EMC VNX, il più recente sistema Unified Storage di EMC Corporation, ha battuto tutti i record superando una serie di test indipendenti di mercato. Secondo i più recenti test SPECsfs2008_nfs.v3 di Standard Performance Evaluation Corporation (SPEC) – che misurano le prestazioni di rete ed i tempi complessivi di risposta – i sistemi della serie EMC VNX hanno mostrato eccellenti prestazioni, dimostrando ancora una volta la superiorità di EMC nello storage midrange.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I principali risultati delle prove

• Il test ha mostrato come la serie EMC VNX sia più veloce del 49& rispetto al sistema che in precedenza aveva rivelato le migliori prestazioni (un sistema HP, BL860c i2 4-node HA-NFS Cluster), il 23% più veloce rispetto ad un sistema IBM (IBM Scale Out Network Attached Storage 16-node cluster, versione 1.2)ed il 160% più veloce rispetto ad un sistema NetApp FAS 6240.

• Il sistema EMC VNX ha anche registrato il tempo di risposta (ORT – Overall Response Time) più basso tra tutti i sistemi testati, con un valore di 0.96 millisecondi. Tempi di risposta ridotti consentono agli utenti finali di accedere alle informazioni in modo più veloce ed efficace.

• Le prestazioni record sono state registrate grazie all’architettura modulare di Unified Storage di EMC VNX, ottimizzata per sfruttare al meglio i vantaggi prestazionali dei dischi SSD (Solid State Disks). EMC è leader di mercato nell’utilizzo di dischi SSD, che salvano e trasferiscono dati molto più velocemente rispetto ai drive tradizionali.

Leggi anche:  Lutech acquisisce Eustema, per una PA a trasformazione accelerata

• Nel corso dei testi, EMC VNX ha anche mostrato livelli eccezionali di efficienza dello storage. Se i sistemi tradizionali utilizzano mediamente il 60% della loro capacità lorda, EMC VNX è stato in grado di utilizzarne il 98%, cosa che in un’implementazione reale si traduce in un ulteriore e significativo vantaggio economico.

“VNX raccoglie tutte le principali funzionalità, i vantaggi e le più recenti evoluzioni tecnologiche in tema di processori e dischi, tutto in un unico sistema storage”, ha spiegato Rich Napolitano, President, Unified Storage Division, EMC. “La strategia EMC, tesa ad aiutare le aziende ad accelerare la loro transizione verso il private cloud, prevede funzioni di gestione automatizzata, per categorizzare propriamente i dati in un ambiente virtuale. Questi benchmark mostrano quanto un utilizzo efficiente di dischi SSD possa aiutare concretamente i clienti e gestire ed operare in modo più efficace applicazioni virtuali e carichi di lavoro di livello enterprise.”