Emmelibri volta pagina grazie a NetApp e al supporto di Sinergy

Emmelibri, società del Gruppo Messaggerie, che oggi controlla e coordina, oltre alla società distributrice Messaggerie Libri, le società IE Informazioni Editoriali, Fastbook, Ubik, Opportunity, Ibs.it, Melbookstore, Libraccio.it e Mymovies.it, si è affidata alla consulenza di Sinergy sulle soluzioni NetApp, per ottenere maggiore efficienza nello storage, migliorare le funzioni e i tempi di backup e l’integrazione con gli ambienti virtualizzati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Poiché la struttura originaria del Gruppo si è evoluta attraverso numerose società, la sua crescita e la progressiva rimodulazione dei servizi offerti alle imprese controllate e partecipate ha avuto nel tempo un impatto sui sistemi informativi e sulla infrastruttura di rete, richiedendo sempre maggiore flessibilità ai servizi IT, elevata sicurezza nella conservazione dei dati e disponibilità di spazio su disco, secondo principi di efficienza operativa e ottimizzazione dei costi.

In occasione del rinnovo del noleggio operativo della componente storage, Emmelibri ha valutato l’opportunità di ridisegnare la propria infrastruttura con l’obiettivo di recuperare spazio nell’area di storage aumentando le prestazioni, rendere più funzionale l’integrazione con le soluzioni VMware di virtualizzazione e al contempo portare in casa nuovi sistemi di backup, più efficienti e rapidi.

Per venire incontro alle esigenze di Emmelibri, Sinergy ha proposto alla società una soluzione che si basa su NetApp V-Series V3240 e FAS2240, accompagnati da una dotazione software in Complete Bundle e dalla tecnologia FlexClone, in grado di replicare istantaneamente volumi e insiemi di dati, creando copie virtuali e trasparenti. Quest’ultima soluzione ha consentito di salvaguardare spazio proprio su quei dischi di maggiore qualità, dedicati da Emmelibri alle applicazioni mission critical e a SAP. Inoltre, l’adozione del sistema V-Series ha consentito all’azienda di virtualizzare lo storage anche di altri vendor, permettendo quindi di salvaguardare l’investimento fatto in passato. Per la risoluzione delle problematiche legate al backup dei dati Emmelibri ha, invece, scelto Snap Mirror, soluzione di punta per una replica molto rapida dei dati aziendali più importanti, che rende possibili i ripristini d’emergenza.

Leggi anche:  Dynatrace amplia la partnership Go-To-Market con Google Cloud

“La soluzione identificata da Sinergy, basata su tecnologia NetApp ha consentito di raggiungere importanti obiettivi di performance e di qualità nella gestione della rete e dello storage aziendale, garantendo la sicurezza dei dati e backup in ambienti applicativi diversificati e in tempi molto rapidi, riducendo il Recovery Point Objective a pochi minuti”, spiega Luca Paleari, IT Director dei Sistemi Informativi di Gruppo Messaggerie. “Sotto il profilo dei backup avevamo tre problematiche da risolvere: i tempi di salvataggio di alcuni volumi molto consistenti, l’offloading legato a cassette a nastro che volevamo dismettere e valori di RPO molto elevati, che in alcuni casi raggiungevano una settimana. Con NetApp abbiamo risolto tutti i problemi e aggiunto nuove feature anche per i backup degli ambienti virtualizzati, introducendo forme più rapide e meno costose di copia dei dati anche per applicazioni come SAP, SQL Server e Oracle”.

La ricchezza della dotazione software, la flessibilità rispetto a protocolli standard e il supporto per reti a 10 Gigabit hanno contribuito al successo del progetto d’innovazione delle infrastrutture di Emmelibri. “Abbiamo ottenuto importanti risultati operativi – continua Paleari – anche sul fronte dei servizi gestionali e dei costi, affrontando con nuovi strumenti, più rapidi e precisi, problematiche di accounting degli spazi riservati alle aziende del Gruppo e di billing dei servizi IT, ottenendo complessivamente, con l’adozione di tecnologia NetApp, risparmi del 30% sul costo dello storage al Terabyte”.