Employer Branding Positioning Survey: è ancora Ferrero la preferita dai candidati

Presentati i risultati della quinta edizione dell’Employer Branding Positioning Survey condotta da Monster, l’unica indagine in grado di segmentare il mercato dei job seekers in base all’età e all’esperienza lavorativa su oltre 13.000 candidati rispondenti e 230 aziende inserite nel panel

Ferrero (grafico 1) si conferma per il terzo anno consecutivo l’azienda preferita dai candidati italiani tra quelle particolarmente attive sulle strategie di employer branding, ovvero la realtà professionale più appetibile in cui andare a lavorare. Seconda Google, terza Coca-Cola HBC Italia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

È questo il podio che viene fuori dalla quinta edizione di EBPS, l’indagine promossa da Monster Italia e Anthea Consulting attraverso Monster.it e l’Osservatorio Empolyer Branding, con l’obiettivo di analizzare i cambiamenti del mercato del lavoro e, in particolare, gli atteggiamenti e le opinioni dei potenziali candidati.

L’indagine, unica in grado di segmentare il campione in base all’esperienza lavorativa e all’età, è stata condotta da Febbraio 2013 a Maggio 2013, attraverso la somministrazione di un questionario online su Monster.it che ha coinvolto 13.760 candidati. Degli oltre 13 mila partecipanti, il 60% è composto da rispondenti di sesso femminile mentre il 40% è rappresentato dal target maschile.

Il 42% è diplomato, mentre il 58% possiede una laurea. Il 40% del campione proviene dall’area Nord-Ovest, il 17% da Nord-Est, il 20% dal Centro Italia e il 21% da Sud e Isole.

Inoltre, sono 1.410 i soggetti neolaureati senza esperienza lavorativa con un’età media di 24 anni (Recent Graduates), 1.744 i rispondenti che hanno maturato un’esperienza professionale di almeno tre anni con una media di 29 anni d’età (Young Professionals) e 10.606 i candidati che lavorano da oltre 3 anni con un’età media di 39 anni (Senior Professionals). Le aziende contemplate dall’indagine sono state 230.

Leggi anche:  Il gruppo VEM cresce e affronta il 2023 con importanti obiettivi

La classifica complessiva presenta anche qualche sorpresa: Google resta stabile sul secondo gradino del podio, mentre Coca-Cola HBC Italia fa un balzo dal 5° al 3° posto, meritandosi il podio.

Ferrari torna ad occupare le prime posizioni, passando dalla 7° posizione alla 4°.

La risalita riguarda anche i ranking dei singoli segmenti.

Entrano per la prima volta tra le Top 10: IBM (dalla 12° alla 9° posizione) Ikea (dalla 13° alla 10° posizione) e Giorgio Armani (dalla 13° alla 10° posizione).

EPBS è in grado di rilevare opinioni, aspettative e atteggiamenti di tre segmenti particolarmente rilevanti del mercato del lavoro, differenziati in base all’esperienza lavorativa maturata e all’età: Recent Graduates, Young Professionals e Senior Professionals.

Grafico 1. Top 10 Employer Of Choice – Campione Totale: 13.760 (Fonte: EBPS 2013)

 

Sul segmento dei Recent Graduates (grafico 2), è ancora Ferrero a conservare la prima posizione con un buon distacco rispetto alla seconda posizione. Seguono Google (che guadagna 3 posizioni) e L’Oréal. Entrano per la prima volta tra le Top 10 Heineken, Ferrovie dello Stato Italiane, Gucci, Sky, Unicredit, Enel e Nestlè.

Grafico 2. Top 10 Employer Of Choice. Segmento Recent Graduates: 1.410 (Fonte: EBPS 2013)

 

Sul segmento Young Professionals (grafico 3), è questa volta Google sul podio. Notevole ripresa di Ferrari che, rispetto all’8°posto dell’edizione precedente, conquista quest’anno il 3° posto. Ascesa interessante per P&G e Coca-Cola HBC Italia. Entra per la prima volta tra le Top 10 Poste Italiane (passando dalla 13° posizione alla 9°).

Grafico 3. Top 10 Employer Of Choice. Segmento Young Professionals: 1.744 (Fonte: EBPS 2013)

 

Leggi anche:  Denodo e Miriade insieme per supportare l’innovazione data driven in Italia

Sui Senior Professionals (grafico 4), la prima posizione è ancora di Ferrero. Entrano per la prima volta tra le Top 10 ancora IBM, Giorgio Armani e Ikea.