Engineering aderisce all’Open Invention Network

L’azienda afferma così il proprio pieno sostegno al software libero e open source

Engineering annuncia di aver aderito ad Open Invention Network, organizzazione di livello internazionale che promuove la collaborazione tra coloro che utilizzano il sistema operativo Linux e le tecnologie open source. Lo scopo è sostenere la completa apertura del codice Linux, e garantire la libertà e tranquillità di utilizzo dello stesso a sviluppatori, produttori ed utenti, i quali non devono doversi preoccupare di gestire particolari problemi legati alla proprietà intellettuale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tale approccio contribuisce attivamente alla tutela e alla valorizzazione del software open source, attraverso la condivisione e diffusione della conoscenza. Lo scopo è difendere la liberà di scelta e portare valore aggiunto al mercato IT, in termini di innovazione reale e collaborazione.

“L’adesione all’Open Invention Network conferma la piena appartenenza di Engineering all’ecosistema dei produttori di software open source e, in particolare, la nostra politica di contrasto ad ogni iniziativa volta ad affermare la brevettabilità del software in Europa e ad utilizzare i brevetti software come strumento di dissuasione e contenzioso” afferma Gabriele Ruffatti, Direttore Architetture e Consulenza e fondatore dell’iniziativa SpagoWorld. “I nostri prodotti open source, come la suite SpagoBI appartenente all’iniziativa SpagoWorld, contribuiscono a diffondere un modello di sviluppo aperto, basato sulla piena libertà d’uso del software. Con la sigla di questo accordo, ci aggiungiamo a quanti, tramite un patto di non-aggressione tra aziende, intendono rassicurare i produttori e gli utilizzatori di software libero ed open source”.

“Siamo lieti di accogliere Engineering, azienda leader nel mercato italiano delle soluzioni e servizi IT, tra gli aderenti all’Open Invention Network” afferma Keith Bergelt, CEO di OIN. “Con la sottoscrizione di questo accordo, Engineering e SpagoWorld dimostrano di riconoscere il valore e l’importanza di salvaguardare l’apertura del codice Linux nel tempo e di volersi aprire a nuove opportunità di collaborazione all’interno della comunità open source. Sottolineiamo la loro lungimiranza nel prendere tale decisione.”