Ericsson delinea l’agenda per guidare la trasformazione delle industrie nel 2014

Ericsson, nel briefing di apertura indirizzato a media e analisti nel primo giorno del Mobile World Congress di Barcellona, riconferma la propria leadership tecnologica e nei servizi in un mondo sempre più centrato sui dati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Hans Vestberg, CEO e Presidente dell’azienda, ha ripercorso i trend principali del 2013, durante il quale gli smartphone hanno rappresentato oltre il 55% di tutti i cellulari venduti e gli abbonamenti LTE hanno raggiunto quota 200 milioni. Vestberg ha affermato: “Stiamo vivendo la fase iniziale della Networked Society. Usiamo i nostri smartphone per lavorare, vivere e per intrattenerci in modi sempre più potenti ogni giorno. Ciò richiede reti in grado di garantire performance superiori, e la nostra leadership, che attraversa diverse generazioni tecnologiche – dalle tecnologie fisse al wireless fino all’LTE-Advanced e, nel futuro, il 5G – ci conferisce la capacità di fornire tutto questo ai nostri clienti.”

Nuove rilevazioni Ericsson mostrano che metà del traffico generato da smarthpone LTE passa attraverso le reti Ericsson e che l’azienda si posiziona al primo posto in relazione alla quota di mercato LTE nelle prime 100 città del mondo.

Inoltre, la posizione di leader del Gruppo nei servizi è estesa con il nuovo lancio “Telecom Cloud Transformation”, che fornisce consulenza e system integration per gli operatori. Con il 43% delle vendite proveninenti dai servizi, quest’area di business sta rivestendo un ruolo chiave nella trasformazione di Ericsson.

Mentre il mondo diventa più centrato sui dati, le reti cambiano in relazione alla convergenza tra IT e telecomunicazioni. La prova evidente della costante focalizzazione di Ericsson sull’IP e su tecnologie e servizi di rete leader di mercato è il recente annuncio dell’accordo strategico con il fornitore di rete ottica a pacchetto Ciena. I sistemi mobili e fissi richiedono una rete di trasporto superiore, e la convergenza IP-ottica gioca un ruolo chiave in questa transizione. L’accordo permette ad Ericsson di cogliere questa opportunità di crescita rafforzando il proprio portafoglio con l’integrazione tra la tecnologia ottica di Ciena e la tecnologia IP e SDN (Software Defined Network) di Ericsson.

Leggi anche:  Reti intelligenti: Westcon presenta la piattaforma Juniper AI Networking

Durante il 2013, Ericsson ha lanciato un rivoluzionario prodotto per la copertura indoor: l’Ericsson Radio Dot System, che è stato sostenuto da clienti quali AT&T e Verizon. Vestberg ha citato ulteriori clienti, che si sono impegnati a testare il Radio Dot System nei propri mercati: MTN, SingTel, Softbank, Swisscom, Telstra e Vodafone.

Vestberg ha evidenziato le mosse e i lanci strategici di Ericsson di quest’anno che sostengono i clienti in 3 categorie: evoluzione delle reti, OSS/BSS e traformazione dei processi, e innovazione e crescita dei ricavi.

Gli ospiti sul palco hanno messo in luce gli accordi in ciascuna categoria. Tony Melone, CTO di Verizon, ha parlato di evoluzione delle reti, descrivendo i progressi compiuti dall’annuncio dello scorso anno sull’LTE Broadcast e discutendo sull’importanza di promuovere la copertura indoor con soluzioni quali l’Ericsson Radio Dot System.

Rispetto alll’area sull’innovazione e la crescita dei ricavi, Vestberg è stato ragguinto sul palco dal CEO di Philips per annunciare lo Zero Site, un innovativo modello di illuminazione stradale a LED che permette alle autorità cittadine di offrire ai fornitori di servizi spazio dedicato alle infrastrutture a banda larga mobile.

Un cambiamento importante nell’industria e per Ericsson è stato il continuo sviluppo e la continua crescita di mercato delle soluzioni OSS e BSS, che aiutano i fornitori di servizi a lanciare applicazioni più velocemente (da mesi a ore o giorni) e che abilitano analisi in tempo reale per sostenere gli operatori nell’assicurare ai clienti esperienze superiori. Il rafforzamento della posizione di leadership di Ericsson in quest’area è stato riconfermato da un nuovo accordo con l’operatore nord americano CenturyLink. La soluzione Ericsson “Service Agility” permetterà a CenturyLink di migliore l’esperienza dei clienti attraverso il consolidamento del prodotto, la trasformazione del sistema e la semplificazione delle reti.

Leggi anche:  Ericsson amplia la sua offerta: focus su prestazioni, sostenibilità e tecnologia Open RAN

Vestberg ha descritto cinque nuovi trend per il 2014: lo stile di vita digitale guida la domanda; l’ICT trasforma l’industria; i dati guidano nuovi modelli di business; il focus è sull’esperienza dei clienti; una performance di rete superiore è vincente. Ha previsto che la crescita del traffico video mobile supererà il 75% e che la probabilità globale di ricevere dati via mobile a una capacità di trasmissione di almeno 1Mbit per secondo, o di avere sufficiente app coverage, durante il 2014 crescerà, ma non abbastanza. “Necessitiamo di continua app coverage per sostenere i nostri nuovi stili di vita e di business,” ha dichiarato Vestberg.

Johan Wibergh, head of Business Unit Networks, Ericsson, discuterà di strategia di spettro, architettura scalabile, conoscenza del servizio, micro celle coordinate e dei software più innovativi nel corso di un intervento al GSMA mercoledì 26 Febbraio a Barcellona. Wibergh spiegherà come i fornitori di servizi non dovrebbero più chiedere ai consumatori se hanno copertura, ma piuttosto se hanno la giusta copertura per le app che amano e usano. Ha dichiarato: “Oltre 1 miliardo di dispositivi sono stati aggiunti alle reti di telecomunicazioni e dati nel 2012. Nel frattempo, il numero di app scaricate dai due principali app store ha subito un balzo in avanti di oltre il 100%. La sfida per gli operatori non è solo quella di gestire il maggior utilizzo, ma bisogni diversi.”

Ulf Ewaldsson, CTO di Ericsson, interverrà in un panel questa sera sul ruolo di Ericsson quale Gruppo tra i membri fondatori di Internet.org, per portare Internet a 3,5 milioni di persone nel mondo senza accesso, mentre il Chief Marketing Officer Arun Bhikshesvaran parlerà mercoledì di futuro dei servizi voce.

Leggi anche:  MIX aprirà in DataFelix il primo nodo di un Internet eXchange locale dedicato alla Campania: MIX Caserta

Durante il Mobile World Congress 2014 a Barcellona, Ericsson mostrerà la sua tecnologia all’avanguardia, le sue competenze e innovazioni nell’ambito dei servizi. Ericsson crede che tutto ciò che trae beneficio da una connessione sarà connesso, e porta avanti questa visione con soluzioni che sostengono lo sviluppo in ambito mobility, broadband e cloud, creando le basi per gli eco-sistemi e la trasformazione di tutte le industrie.