CAPSA sceglie Esker per automatizzare lo scambio di informazioni strategiche con clienti e fornitori

Esker ha annunciato di essere stata scelta da CAPSA (Corporacion Alimentaria Penasanta, S.A.), azienda casearia leader in Spagna, per la propria soluzione on demand Esker Fax Services for SAP.

Oltre a gestire la distribuzione e la ricezione dei fax direttamente in SAP, la tecnologia Esker consente a CAPSA di inviare SMS (Short Message Service) – contenenti report importanti relativi le analisi condotte sul latte – a oltre 1.500 caseifici direttamente dalla propria applicazione SAP.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La soluzione Esker Fax Services for SAP offre a CAPSA la possibilità di gestire i propri fax come servizio, completamente integrato in SAP, senza dover installare hardware o software aggiuntivi. La soluzione Esker è stata implementata in modo semplice e veloce, nell’arco di una giornata, integrandosi con il server di posta Lotus Notes esistente in CAPSA, in modalità pay-per-use (modello di pagamento al consumo), senza dover interrompere il lavoro dell’Amministrazione. CAPSA ora automatizza la distribuzione e la ricezione di circa 1.000 fax al mese, contenenti informazioni strategiche – ordini di acquisto e di vendita – direttamente da SAP o da Lotus Notes.

CAPSA, grazie ai servizi fax Esker cloud-based, ha ottenuto i seguenti benefici:

· Risparmi fino al 70% su linee fax, hardware e consumabili grazie al servizio on-demand

· Riduzione del tempo dedicato alla gestione dei fax in ingresso e in uscita (ora i fax vengono inviati tre volte più velocemente e ricevuti dieci volte più velocemente rispetto alla precedente gestione di fax cartacei)

· Stop alla perdita di fax

· Aumento del 100% della sicurezza dei dati (verifica e archiviazione in formato elettronico)

CAPSA invia oltre 60 SMS al giorno agli allevatori direttamente da SAP — un metodo veloce ed efficiente per comunicare con i propri allevatori-fornitori di latte. I report dei risultati delle analisi sul latte e le informazioni relative ai controlli sanitari in tempo reale sono di fondamentale importanza per il loro lavoro e devono pervenire tempestivamente in azienda. In precedenza i risultati venivano comunicati a voce via telefono, si trattava di oltre 4.000 chiamate al mese effettuate dallo staff di CAPSA. La gestione degli SMS offre non solo un servizio migliore agli allevatori, ma consente a CAPSA di risparmiare sui costi per la telefonia e rendere più liberi i propri dipendenti.

Leggi anche:  L’Antitrust approva il matrimonio Microsoft-Activision

I benefici ottenuti da CAPSA con l’automatizzazione degli SMS sono:

· Invio dei risultati venti volte più velocemente rispetto alle precedenti chiamate telefoniche — risparmiando così sia tempo che denaro

· Le informazioni vengono inviate agli allevatori in modo più accurato, direttamente al referente corretto e in un formato più conciso

· Gli allevatori informano via telefono CAPSA solo in caso di problemi nella trasmissione del messaggio

· La qualità del prodotto rimane invariata e migliorano i rapporti con gli allevator

· Le operazioni vengono semplificate — gli allevatori non devono più chiamare CAPSA per ottenere i risultati poichè i dati vengono inviati rapidamente e in modo automatico direttamente ai loro cellulari

CAPSA si impegna a rispettare l’ambiente e ridurre l’impatto ecologico, utilizzando la carta in modo più responsabile nei propri processi business e nel packaging di prodotto. Sia la soluzione Esker Fax Services for SAP che il servizio SMS vengono classificati come l’“Ufficio Elettronico”, il progetto corporate ideato dal Consiglio Direttivo di CAPSA a sostegno delle proprie direttive ambientali e di sviluppo sostenibile. Il principale obiettivo dell’“Ufficio Elettronico” è ridurre l’utilizzo della carta in ufficio, vale a dire stampe, fotocopie, fax e imballaggi di cartone. Il progetto, iniziato nel 2007, ha permesso di ridurre finora del 50% l’utilizzo della carta — circa 39.000 alberi all’anno — e di circa 10.500 tonnellate le emissioni di CO2 (pari alla quantità emessa da 3.889 auto a benzina all’anno).

“L’automatizzazione del flusso dei documenti provenienti da canali differenti — fax, SMS, e-mail, posta — ha contribuito ad accelerare le procedure interne alla nostra azienda, consentendoci di velocizzare la produzione e i cicli di vendita”, ha dichiarato Pedro Rodriguez, Direttore IT, CAPSA. “Esker ci ha aiutato a perseguire il nostro obiettivo dell’“Ufficio Elettronico”, e a risparmiare non solo tempo e denaro, ma anche a ridurre l’impatto ecologico”.

Leggi anche:  Personio e Mastercard sostengono le PMI europee nella crescita tramite la digitalizzazione dei processi HR