Esker e la crescita a due cifre

Esker ha annunciato i risultati dell’attività commerciale del secondo trimestre 2011

Forte crescita nel secondo trimestre

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel corso del secondo trimestre 2011 Esker ha registrato un aumento del fatturato del 10% – a un tasso di cambio costante – e del 4% – a un tasso di cambio corrente – rispetto al secondo trimestre del 2010, già particolarmente positivo (+25%). Tale progresso è il risultato della crescita della domanda di soluzioni di automatizzazione dei processi documentali (+18%) e delle solide performance dei prodotti legacy Esker.

Prestazioni notevoli per Francia e Stati Uniti

I forti risultati conseguiti sono dovuti principalmente alla crescita impressionante registrata in Francia e negli Stati Uniti, rispettivamente del 27% e del 22%. Nonostante il panorama economico attuale, le aziende continuano a investire considerevolmente nella tecnologia Esker, in grado di offrire la riduzione dei costi, efficienze nei processi e la capacità di sfruttare l’automatizzazione dei processi nei periodi di crescita invece di assumere personale aggiuntivo.

Continuo successo per le soluzioni cloud-based

Ancora una volta, le soluzioni Esker on-demand (FlyDoc e Esker on Demand) continuano a progredire rapidamente (+29%), rappresentando il 46% del fatturato totale – quasi la metà delle attività dell’intera azienda nel secondo trimestre. Esker è uno dei primi software vendor ad aver avuto successo con il passaggio al cloud computing, risultato di un posizionamento strategico dell’azienda iniziato nel 2005.

Ripresa nella vendita delle licenze

Oltre alla crescita delle soluzioni cloud-based, si è registrato un aumento nella vendita delle tradizionali licenze. Le licenze Esker DeliveryWare sono aumentate del 68% nel secondo trimestre 2011 rispetto all’anno precedente (del 21% solo nella prima metà del 2011).

Leggi anche:  ADP nominata leader globale di mercato nel settore buste paga da Everest Group

Numero record di nuovi clienti

Nel corso del secondo trimestre, un numero significativo di nuovi clienti – molti dei quali non figurano nei risultati del primo semestre 2011 – ha siglato un contratto con Esker, rappresentando un inizio forte e promettente per la seconda metà del 2011.

Un primo semestre profittevole

Il successo nelle vendite registrato nel primo semestre 2011, in concomitanza con stringenti controlli sui costi consentiranno a Esker di conseguire dei risultati operativi molto positivi rispetto allo stesso periodo del 2010. Al 30 Giugno 2011 la liquidità dell’azienda era pari a 8.7 M€. Tale stabilità è dovuta essenzialmente alla parità poco favorevole tra Euro e Dollaro USA (1.45 al 30 Giugno 2011 versus 1.23 al 30 Giugno 2010) e comprende la distribuzione dei dividendi (365.000 Euro) avvenuta il 30 Giugno 2011.

Prospettive per il 2011

Stabiliti l’andamento del fatturato vendite e il successo della propria offerta diversificata, Esker dovrebbe registrare nel 2011 una crescita del 10% rispetto al 2010. La crescita continua del fatturato associata ai severi controlli sui costi consentiranno all’azienda di ottenere dei risultati operativi positivi rispetto al 2010.