In Europa un ragazzo su cinque è vittima di bullismo online

I casi di cyber bullismo sono ormai presenti nelle cronache con episodi più o meno gravi. Secondo una ricerca realizzata da EU NET ADB consortium su un campione di ragazzi tra i 14 e i 17 anni, un giovane europeo su cinque (21,9%) ha sperimentato il fenomeno noto come cyber bullismo, in cui le vittime sono denigrate o minacciate tramite i social network. Nel fenomeno del cyber bullismo le vittime possono essere oggetto di molestie e diffamazione e purtroppo il fenomeno è in continuo aumento in tutta Europa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le ragazze sono più colpite

Il cyber bullismo non deve essere considerato come un problema marginale. Più della metà delle persone colpite (53,5%), ha dichiarato infatti che il bullismo online ha avuto un effetto estremamente negativo sulla propria vita. È interessante notare come sia le ragazze che i ragazzi possono essere vittime del bullismo, ma le prime sono quelle colpite più di frequente.

Internet: cuore del bullismo

Secondo una recente statistica fornita dall’istituto europeo Eurostat, il 93% dei giovani che vivono in Europa con un’età compresa tra i 16 e i 24 anni naviga online regolarmente, rispetto al 70% della popolazione totale europea. Lo studio mostra inoltre che i ragazzi sono meno interessati alle notizie in generale, ma utilizzano Internet soprattutto per accedere ai social media e sono quindi maggiormente esposti a episodi di cyber bullismo.

Dalla chat alla vita reale

Uno studio sulla dipendenza da Internet tra i ragazzi di età compresa fra i 14 e i 17 anni conferma che quasi tutti i giovani che navigano online regolarmente (92%) hanno almeno un account su un social network e il 63% ha ammesso di aver comunicato online con estranei. Quasi uno su tre (28,4%) ha dichiarato inoltre di aver incontrato nella realtà una persona conosciuta attraverso Internet.

Leggi anche:  Bluesky, l’alternativa a X apre a tutti

Contenuti per adulti

La tecnologia consente un facile accesso a contenuti online per adulti e per molti giovani Internet è lo strumento attraverso il quale acquisiscono le prime informazioni sul sesso. In base ai risultati della ricerca, due intervistati su tre (58,8%) hanno ammesso di aver visto online immagini a sfondo sessuale.

Alcuni consigli per i ragazzi contro il cyber bullismo

Eliminare le informazioni personali: una delle regole fondamentali per l’utilizzo di Internet comporta l’estrema cautela nel condividere informazioni personali. Questo perché spesso i singoli frammenti di informazioni possono essere sapientemente messi insieme per creare un profilo completo della vittima. Numero di cellulare, indirizzo, informazioni relative alla scuola e password non devono mai essere presenti sui Facebook.

Pensare prima di postare: E’importante prestare la massima attenzione a quello che si pubblica su Internet, perché una volta che qualcosa è stato pubblicato online, può essere condiviso su più profili e questo significa che può diventare di dominio pubblico.

Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te: i ragazzi che non voglio vogliono essere vittime del cyber bullismo per primi non devono praticarlo.

Chiedere subito aiuto ad un adulto: Se siete a conoscenza di una persona vittima di cyber bullismo è importante offrire il proprio aiuto piuttosto che ignorare il problema. E’ inoltre fondamentale informare immediatamente un insegnante o un genitore di quello che sta accadendo.

Cosa devono fare i genitori

Gli esperti concordano sul fatto che nella maggior parte dei casi i ragazzi aspettano troppo tempo prima di confidare ai propri genitori di essere vittima di bullismo online. I genitori devono quindi essere proattivi e mostrare interesse per le attività che i propri figli svolgono online. Questo comporta non solo tenere sotto controllo i computer dei propri figli, ma anche controllare gli eventuali smartphone con cui hanno accesso ad Internet. Ecco alcuni consigli per i genitori:

Leggi anche:  Twitter, parte del codice sorgente è finita online

Reagire in fretta, non aspettare: Non mettere il problema in secondo piano. Più si aspetta, più le voci e le foto compromettenti possono diffondersi in rete.

Raccogliere tutte le informazioni: E’ importante raccogliere il maggior numero possibile di informazioni riguardanti l’abuso in corso e chi è coinvolto. Gli screenshot sono la prova migliore e possono essere facilmente acquisiti.

Informare gli operatori del sito: Non esiste purtroppo una procedura standard utilizzata dai social network per affrontare il cyber bullismo. Gli amministratori del sito però possono fare qualcosa. Su Facebook, per esempio, è possibile segnalare abusi di vario genere e il team di Facebook verifica poi se il post costituisca o meno una violazione.

Provare la soluzione più rapida: se il ragazzo A insulta il ragazzo B al parco o su Facebook, non ha importanza. Non importa dove il bullismo si manifesta, i genitori dovrebbero cercare di risolvere il problema attraverso la discussione. Molti disaccordi possono essere risolti semplicemente attraverso un confronto aperto e civile tra adulti, ad esempio tra il papà di A e il papà di B.

Sporgere denuncia: Se il bullismo prosegue e vengono praticati abusi o minacce, è necessario informare le autorità competenti e sporgere denuncia.

“I genitori possono utilizzare alcuni software come Kaspersky Parental Control for Android e Kaspersky Parental Control for iOS per proteggere i propri figli quando sono online”, ha dichiarato David Emm, Senior Security Researcher at Kaspersky Lab. “E’ importante però mantenere un dialogo costante con i propri figli, incoraggiandoli a parlare di tutto ciò che li disturba e prestando attenzione ai campanelli d’allarme”.