Facebook: aumentano i ricavi ma crolla in Borsa, bene il mobile

Nonostante l’aumento dei ricavi i titoli di Facebook in Borsa perdono fino al 10%. Cresce il comparto mobile: per la prima volta gli utenti su smartphone e tablet superano quelli desktop

Al contrario di quello che è successo ad Amazon, Facebook ha registrato nell’ultima trimestrale ricavi sopra le attese ma in Borsa i titoli sono crollati. Il social network ha un aumentato del 40% i ricavi nell’ultimo trimestre del 2012, saliti a 1,59 miliardi di dollari, ma il titolo a Wall Street è arrivato a perdere fino al 10% del suo valore per poi chiudere a 17 centesimi. Cala anche l’utile netto che è sceso a 64 milioni (-79%).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Seppur non proprio soddisfacenti, i risultati finanziari per il Q4 del 2012 sono stati comunque sopra le attese degli analisti del mercato. L’aumento dei ricavi non sembra però aver convinto gli investitori e non avrà convinto nemmeno il CEO di Google Larry Page, che qualche tempo fa aveva dichiarato che Facebook “sta facendo un pessimo lavoro”.

Cresce il comparto mobile

La voce mobile nei ricavi nell’ultimo trimestre 2012 di Facebook, che ha lanciato il suo motore di ricerca, sale del 9% rispetto al Q3 dello stesso anno. Crescono anche i numeri di utenti attivi che arrivano a quota 1,06 miliardi, un +25% che permette a Facebook di mantenere il primato. Il dato interessante è che per la prima volta gli utilizzatori attivi sul mobile superano quelli desktop (+57%).

Leggi anche:  Storchi: "In azienda cooperazione e fraternità"