Fastweb investe in nuovi data center e assegna a Ericsson la fornitura e la gestione per 7 anni

Grazie alla trasformazione dell’infrastruttura eseguita da Ericsson, l’operatore di telecomunicazioni realizzerà risparmi energetici e potrà offrire servizi più flessibili

Fastweb ha scelto Ericsson come partner per il rinnovo dei propri Data Center. L’obiettivo è quello di aggiornare l’infrastruttura con le più avanzate tecnologie e architetture IT ottenendo una maggiore automazione, un’ottimizzazione dei consumi energetici, una riduzione del numero dei server e degli spazi occupati. Con Ericsson, che seguirà anche la manutenzione e la gestione di hardware e software di gran parte dell’infrastruttura, è stato siglato un contratto per un periodo di 7 anni.  

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In base all’accordo, Ericsson fornirà servizi di consulenza e system integration, trasformazione, gestione e manutenzione dell’infrastruttura dei Data Center di Fastweb. Attraverso proprio la trasformazione dei due Data Center a Milano e del relativo hardware, Fastweb otterrà significative efficienze nell’utilizzo e nell’esercizio della propria infrastruttura IT, che sarà più flessibile e in grado di rispondere più velocemente alle evoluzioni e alle richieste del mercato, riducendo al tempo stesso l’impatto sull’ambiente.

“Questo investimento è strategico e la scelta del partner è stata essenziale” ha dichiarato Mario Mella, Chief Technology Officer di Fastweb. La soluzione di Ericsson ha il giusto mix di innovazione, tecnologia all’avanguardia e affidabilità. Avremo a disposizione una piattaforma più potente e scalabile, per offrire servizi sempre più evoluti.”

Nunzio Mirtillo, Head of Region Mediterranen di Ericsson “Fastweb è un partner importante per Ericsson, perché offre servizi che vanno oltre quelli tradizionali del settore Telco. Ericsson ha esteso le proprie competenze nei servizi professionali anche alle aree dell’IT e del broadcasting. La convergenza tra telecomunicazioni, media e internet sta accrescendo notevolmente la complessità tecnologica. La nostra missione è di gestire questa complessità, assicurando agli operatori la possibilità di offrire ai loro clienti servizi di qualità, in maniera semplice e immediata.”

Leggi anche:  ManpowerGroup lancia Open Innovation HR Lab per innovare il settore HR