Festa della Mamma: attenzione allo spam

Secondo i dati raccolti da Symantec, nel 2012 il volume mondiale di spam ha raggiunto i 30 miliardi di email al giorno

I responsabili – “gli spammer” – stanno migliorando sia nella qualità dei messaggi di spam che nell’individuazione dei destinatari, alla ricerca di modi sempre sofisticati per superare i filtri di sicurezza e raccogliere con l’inganno informazioni personali, password, dettagli delle carte di credito e credenziali bancarie.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ironia della sorte, anche alcune pagine web pensate per aiutare i consumatori a essere più sicuri online sono state clonate con l’intento di ingannare gli utenti e raccogliere le loro informazioni personali.

Uno dei temi utilizzati in questi giorni è quello della Festa della Mamma: Symantec ha infatti rilevato un aumento nei messaggi relativi a questa Festa.

Questi messaggi incoraggiano gli utenti ad accedere a promozioni e offerte speciali, falsi sondaggi, biglietti elettronici, regali personalizzati e perfino ad acquistare orologi di valore, auto e camion!! Cliccando sull’URL contenuto in queste email , tipicamente l’utente è reindirizzato automaticamente a un sito web con offerte fasulle, dove rispondere ad alcune domande sulla Festa della Mamma. Dopo il completamento del sondaggio e un reindirizzamento della pagina, l’utente deve inserire alcune informazioni personali per ricevere il regalo scelto.

In questi attacchi, sono stati rilevate email dagli “Oggetti” tipici e rivelatori – come “Fantastici regali personalizzati per la Festa della Mamma”, “Rendi speciale la Festa della Mamma con un regalo personalizzato” oppure “La formula segreta per la Festa della Mamma” – ai quali gli utenti dovrebbero prestare particolare attenzione per evitare di ricevere una sorpresa poco gradita.

Leggi anche:  Apple invita gli indiani a controllare i loro iPhone