Ford sperimenta l’auto che controlla il tuo stato di salute

Ford sta pensando di installare sulle sue vetture un sistema in grado di controllare attraverso un elettrocardiogramma la salute del cuore e la glicemia

Le automobili del futuro si guideranno da sole o grazie all’ausilio dei Google Glass e potranno addirittura segnalare lo stato di salute del conducente. Ford, all’avanguardia nel settore della tecnologia legata all’automotive, sta pensando di inserire nelle sue vetture un sistema in grado di monitorare il quadro clinico del guidatore. L’età media si sta alzando vertiginosamente e, come rivelano i dati degli esperti Ford, le persone affette da malattie cardiovascolare hanno il 20% in più di possibilità di trovarsi nel mezzo di un incidente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Elettrocardiogramma e glicemia

Ford ha pensato di inserire un elettrocardiogramma che grazie a 6 sensori inseriti nello schienale del guidatore, capaci anche di scandagliare oltre i vestiti, analizzano lo stato di salute del cuore.  “Abbiamo confrontato il risultato ottenuto in questo modo con quello classico di laboratorio e nell’oltre 90% dei casi le misure coincidevano”, hanno spiegato gli ingegnieri. Se il sistema rileva che ci sia un pericolo per il guidatore attiva i sistemi di sicurezza opportuni, come il limitatore di velocità o l’assistente di frenata. L’apparato è inoltre in grado di rilevare la glicemia nel sangue. I dati possono poi essere inviati tramite il sistema SYNC al medico o ad un centro d’emergenza.

Leggi anche:  Meta potrebbe prende in licenza la tecnologia AR di Magic Leap