Formula propone il “lean accounting”

Conformarsi al principio di avere pochi dati, ma buoni, significa impostare una contabilità più snella, focalizzando l’attenzione sul valore prodotto dall’azienda e sul modo in cui viene ottenuto, tramite il value stream

L’applicazione dei principi del just in time e del Kaizen, il miglioramento continuo, e più recentemente l’introduzione della lean production, hanno notevolmente migliorato le performance dell’area operation, consentendo il recupero dell’efficienza, la riduzione delle scorte e l’accorciamento dei tempi di consegna al cliente. Questi stessi principi vengono ora proposti anche nelle aree amministrative, favorendo nuove prospettive anche per il controllo di gestione, già recepite nella piattaforma Sage ERP X3 offerta in Italia dal Gruppo Formula.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il lean accounting al lavoro

Con una serie di appuntamenti sul lean accounting, che hanno toccato Reggio Emilia, Padova e infine Milano, Formula propone uno schema collaudato per discutere metodi e strumenti di semplificazione dell’attività amministrativa, privilegiando in questo caso la determinazione di costi e prezzi, andando oltre i metodi tradizionali, con rilevazioni non solo economiche, ma legate anche ai flussi di valore.

Nell’ultimo incontro, introdotto da Roberto Battaglioli, direttore vendite di Formula, e con la partecipazione di Andrea Pasotti dell’Università di Brescia e del consulente Michele Bonfiglioli, si è cercato di delineare i principi del lean accounting e le modalità di implementazione di questa metodologia anche nell’area amministrativa, riferendosi al calcolo delle performance aziendali come valorizzazione economica di ciò che il cliente paga, evidenziando e valorizzando anche quanto costano gli sprechi e le scorte.

Per fare un esempio concreto di quest’ultimo principio, basta pensare al valore di un magazzino. Nella contabilità ordinaria, il magazzino rappresenta un’attività tra le voci positive dello stato patrimoniale. Quindi, quanto più è alto, tanto più è ricca l’azienda. Il lean accounting scavalca questa impostazione e si focalizza sulla velocità di flusso del value stream, ossia sul calcolo del modo in cui l’azienda produce il valore.

Leggi anche:  Gruppo Credem: formazione e innovazione per le sfide del futuro

La soluzione Sage ERP X3

Un contributo chiaro, concreto ed esauriente è poi venuto da Mario Pasquale di Formula, che ha dimostrato come impostare la piattaforma Sage ERP X3 secondo il modello lean e come questa possa qualificarsi anche per offrire una soluzione lean alternativa alle procedure amministrative standard.

Il vero problema è che troppo spesso il sistema di controllo di gestione delle azienda risente di un’impostazione ormai obsoleta, legata al calcolo costi standard sul prodotto finito e alla allocazione di quelli indiretti tramite coefficienti e ripartizioni molto spesso errati.

Per conciliare i miglioramenti produttivi e gli aspetti del controllo di gestione è quindi andato sviluppandosi il nuovo concetto di lean accounting, che risponde a domande del tipo: “Quanto costo produrre in anticipo (cioè fare scorte) e quanto il prodotto rimane in magazzino più giorni del previsto?” oppure “Che impatto hanno i costi di setup nelle risorse e quanto pesano quelli amministrativi per la gestione della catena di fornitura?”.

Gli esempi presentati da Pasquale, hanno mostrato quanto la metodologia lean applicata alle procedure, ai processi e alla reportistica per controllare l’azienda posso ridurre notevolmente l’impatto anche sui costi amministrativi.

Si prospetta dunque un sistema contabile differente da quello tradizionale. Ma quali sono i problemi?

I riscontri presentati da Cristina Cagnazzi, vicepresidente di ANDAF Lombardia e CFO della società farmaceutica HIKMA, dimostrano che per poter godere appieno dei vantaggi del lean accounting è innanzitutto necessario poter raggruppare i prodotti in poche famiglie e che i value stream siano significativi, sufficientemente estesi e senza sovrapposizioni.