Google aiuta gli editori nel passaggio al digitale

Il CEO di Google Eric Schmidt, che si recherà in Birmania per favorire lo sviluppo di Internet, è intervenuto a un evento a Nuova Delhi sulla possibilità che Google, che ha lanciato anche in Italia le sue ricerche per voli low cost, finanzi gli editori del Regno Unito per accelerare il loro passaggio al digitale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I precedenti

Google ha avuto numerose divergenze con gli editori europei. Quest’ultimi infatti richiedevano che Big G pagasse per ogni contenuto tratto dai quotidiani che appariva sul suo motore di ricerca. Alla fine si è giunti a un accordo: Mountain View ha stanziato un fondo di 60 milioni a favore degli editori francesi e ha intrapreso delle iniziative per favorire l’utilizzo di Google Adsense.

Favorire la transizione al digitale

Sulla questione Schmidt si è così espresso: “Sono sicuro che possiamo parlarne. La ragione per cui mi piace questa formula è che non mi piace l’idea di firmare assegni agli editori a sostegno del vecchio modello. Penso che sia un sistema molto buono per Google di aiutare la transizione del modello di business dei giornali dal vecchio al nuovo”.

Leggi anche:  Vertiv acquisisce CoolTera e amplia il portfolio di soluzioni di Liquid Cooling