Google Chromecast, a cosa serve davvero?

Una chiavetta HDMI che invia i dati da smartphone, tablet e computer al televisore. Ma (per ora) funziona solo con le Google Apps

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ad un evento in cui molti si aspettavano un nuovo tablet Android, la seconda generazione di Nexus 7, l’attenzione dei media si è concentrata altrove, per la precisione su un piccolo gadget con presa HDMI. Il Chromecast permette di far passare i contenuti di un computer (Windows e Mac), smartphone e tablet Android e iOS. La vera rivoluzione è il prezzo: soli 35 dollari, molto meno degli USB dongle specifici venduti dai principali brand (ad esempio gli stand Samsung e i cavi Apple).

Il rimpiazzo della Google TV?

Chromecast è un vero e proprio oggetto cross-platform. Funziona praticamente con tutti i device tecnologici diffusi oggi sul mercato. La differenza è che questi permettono di far passare i contenuti dal telefono allo schermo così come sono, invece Chromecast, utilizzando una versione ridotta di Chrome OS, può interagire meglio con il dispositivo mobile, ma solo attraverso l’utilizzo di Chrome e le Google apps. Questo vuol dire che non si può, ad esempio, inviare alla televisione direttamente Real Racing 3 o Fifa mentre si sta giocando, ma vista la folta comunità di sviluppatori e appassionati, ci sarà da aspettare davvero poco prima che venga pubblicato qualche update e fix per far passare tutti i contenuti in Wi-Fi.

Serve una connessione solida

I pre-ordini di Chromecast sono terminati in pochi muniti su Play Store, solo per quanto riguarda il territorio statunitense dove è venduta per 35 dollari, un vero e proprio stroncamento alle chiavette Android di fattura cinese. Dai primi test sembrerebbe che il reale vantaggio di Chromecast dipenda molto dalla velocità del router Wi-Fi. Basta una perdita di connessione o una velocità minima per rendere l’esperienza di utilizzo pessima.

Leggi anche:  Videosorveglianza e sostenibilità: l’approccio di Axis