Google sfida Facebook per avere Waze

Google avrebbe intenzione di spendere fino a 1 miliardo di dollari per avere l’app social per le informazioni sul traffico made in Isreale

Nella corsa all’acquisto di Waze, l’app isreliana che offre informazioni dinamiche sul traffico, si è aggiunto un nuovo concorrente oltre a Facebook. Secondo Bloomberg anche Google, che ha trovato il suo anti Siri, ha intenzione di far sua l’app con annesso GPS, molto probabilmente per migliorare Google Maps e competere con TomTom.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le offerte

Waze, che ha tra i suoi finanziatori Microsoft e Horizon Ventures, può contare su 45 milioni di utenti che in tempo reale informano la comunità sulla situazione del traffico in tempo reale. Inoltre, l’app ha anche uno scopo sociale. Aprendo l’app appariranno tutti i “wazer” della zona e si potrà fare amicizia con persone nuove mentre si è in viaggio.

Facebook, il cui primo esperimento di smartphone in collaborazione con HTC è stato un insuccesso, pare abbia offerto 800 milioni di dollari e le trattattive si dice siano già bene avviate. Google da parte sua è decisa ad alzare la posta offrendo a Waze un miliardo di dollari. Bloomberg però sottolinea che l’acquisto di Waze da pare dei due colossi del web non è così scontato. La start up isrealiana non vorrebbe infatti che le sue “menti” si trasferissero negli Stati Uniti, come è successo per altre aziende del Paese.

Leggi anche:  ADP ed Edenred Italia insieme per un'amministrazione del personale sempre più integrata