Grupo Cortefiel sceglie Centric Software per la gestione del ciclo di vita del prodotto

Il retailer spagnolo implementerà la soluzione PLM per l’insieme dei brand e delle categorie di prodotto

Grupo Cortefiel, azienda leader a livello europeo nel fashion retail, ha selezionato la soluzione PLM (Product Lifecycle Management, gestione del ciclo di vita del prodotto) di Centric Software.

Per Grupo Cortefiel, la scelta della suite PLM Centric 8 è stata una decisione strategica, volta a supportare lo sviluppo dell’insieme dei brand e delle categorie di prodotto distribuiti dall’azienda spagnola.

Fanno capo a Grupo Cortefiel i marchi Springfield, Cortefiel, women’secret e Pedro el Hierro, che includono collezioni per donna, uomo, accessori, intimo e calzature. Grupo Cortefiel introdurrà la soluzione PLM di Centric presso le funzioni di costing, design, sviluppo prodotto e presso i product manager.

“Per Grupo Cortefiel, che vanta una posizione di leader nel mercato fashion europeo, le funzionalità avanzate della soluzione e la facilità di accesso alla stessa sono aspetti fondamentali nell’ambito della nostra strategia di crescita multi-brand”, dichiara Enrique Martin Mendez, CIO dell’azienda.

La scelta di Grupo Cortefiel di affidarsi a Centric per il PLM è stata dettata dalla specializzazione nel settore fashion del vendor, associata alla conoscenza approfondita dei requisiti legati allo sviluppo di nuovi prodotti in contesti di rapida crescita. Le importanti referenze clienti di Centric, la tecnologia di punta e l’esperienza del team nei settori moda e abbigliamento hanno ulteriormente contribuito alla scelta.

L’azienda ha inoltre apprezzato l’approccio “out-of-the-box” della soluzione, abbinato alla metodologia di implementazione Agile DeploymentSM. La soluzione Centric 8 PLM, infatti, integra come standard le best practice e i modelli di dati tipici del settore fashion, offrendo una soluzione altamente configurabile che rende superfluo il ricorso alla programmazione e alla customizzazione. La metodologia Agile DeploymentSM permette di ridurre drasticamente i tempi di implementazione rispetto ad altri sistemi PLM.

Leggi anche:  A2A e TIM: accordo di collaborazione per la trasformazione digitale e l'efficientamento energetico

“Utilizzando la soluzione per l’insieme dei brand e delle categorie di prodotto, Grupo Cortefiel beneficierà in ogni momento della massima trasparenza sul processo di sviluppo prodotto. Questa visione d’insieme permetterà al retailer non solo di migliorare l’esecuzione, ma anche di prendere decisioni più accurate”, dichiara Chris Groves, presidente e CEO di Centric. Con Centric 8, i sei team responsabili dello sviluppo prodotto in Grupo Cortefiel potranno concentrarsi sulle attività ad elevato valore aggiunto e ridurre il rischio di errori. “Questo permetterà all’azienda di ridurre tempi e costi di sviluppo, di incrementare la qualità dei prodotti e di migliorare l’efficienza complessiva”, aggiunge.

“Siamo onorati di essere partner PLM di Grupo Cortefiel e di supportare la strategia di crescita multimarca di questa azienda di spicco del settore fashion retail europeo, la cui influenza sul mercato rimane preponderante”, conclude Chris Groves.