Il primo aereo ospedale civile europeo si orienta con AvMap

Il primo aereo ospedale civile europeo, firmato Made in Italy, è pronto per solcare i cieli alla volta di nuove missioni, grazie ai GPS dell’italiana AvMap, azienda conosciuta a livello mondiale nel mercato della navigazione satellitare aeronautica e terrestre.

L’aereo ospedale, un Fokker 27 MK500, è nato dal sogno di Alessandro Modia Rore, fondatore e presidente dell’Associazione Canguro Onlus Flights Aid – la prima organizzazione umanitaria che si occupa di portare aiuti sanitari d’emergenza attraverso un aereo civile alle popolazioni bisognose dei paesi in via di sviluppo, di zone depresse o devastate da guerre e calamità naturali.

Per orientarsi in Burkina Faso, Costa d’Avorio, Namibia e Sud Africa, i piloti del Fokker 27 MK500 utilizzeranno i due EKP IV PRO installati nel cockpit.

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L’EKP IV PRO, con scheda di memoria Compact Flash (CF) da 4 GB precaricata con dati Jeppesen di Europa + Africa, è il GPS più versatile sul mercato e il più scelto dai piloti italiani grazie allo schermo LCD da 7”, ampio e visibile alla luce del sole e alla possibilità di operare in modalità sia orizzontale che verticale. Dotato di batterie interne, l’EKP IV PRO può essere utilizzato anche in casi di emergenza.

L’avanzato software di navigazione offre molteplici funzioni: dalla pianificazione di volo (fino a 15 piani di volo di oltre 100 tappe ciascuno) all’indicazione dell’avvicinamento ad un waypoint (tappa) fino all’importazione ed esportazione di piani di volo, waypoints e rotte direttamente dall’EKP al proprio PC in vari formati tra cui anche il formato Google Earth.

Inoltre, i piloti dell’aereo ospedale possono beneficiare di funzioni professionali quali:

– Modelli di soccorso predefiniti (SAR): il percorso SAR viene tracciato sull’ EKP IV PRO con un click. Sul display si può controllare la traccia del velivolo e monitorare i propri movimenti lungo il modello. Si può scegliere tra tre schemi: EXPANDING SQUARE, CREEPING LINE AHEAD e CIRCULAR.

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– Integrazione con altri sistemi di navigazione on-board: autopilota, antenna esterna, sistema anticollisione PCAS XRX o ricevitore WX XM (funzione meteo disponibile negli Stati Uniti).

Il Fokker 27 MK500 è stato allestito con due sale operatorie oculistiche, convertibili in sale operatorie chirurgiche, e una sala odontoiatrica, ed esternamente, quando l’aereo è a terra, può montare una tenda pneumatica che funge da ambulatorio e da corsia di degenza, con 6 posti letto.

Saranno diverse le tipologie di intervento che si potranno effettuare: campagne oculistiche, labbro leporino, visite odontoiatriche, vaccinazioni o supporto logistico alle associazioni locali che operano sul territorio.

Per gli spostamenti più brevi in territorio africano, dove vengono utilizzati velivoli più piccoli che necessitano di un GPS aeronautico portatile, AvMap ha invece fornito il GeoPilot II Plus, un pratico GPS dotato del database Jeppesen (mappa Europa + Africa), incluse le Low Airways (Victor Airways), oltre ai campi di volo e aeroporti privati in Europa, ostacoli e punti di riporto, rotte VFR e oggetti marini, utili per VFR notturno (fari, fixed marks luminosi, boe luminose).

Grazie al TAWS (Terrain Awareness Warning System), questo navigatore è in grado di monitorare la posizione attuale del veivolo facendo riferimento al terreno circostante e fornendo allarmi, in modo da mantenere costante il controllo della quota. Tutte le informazioni necessarie al volo vengono visualizzate sul grande schermo LCD da 5”, dai colori visibili anche alla luce diretta del sole, e dotato di sensore per la regolazione automatica della luminosità.

“Dalla sua fondazione AvMap si è dedicata al settore della navigazione aeronautica, lanciando, nel 1994, il primo navigatore aeronautico portatile EKP (Electronic Knee Pad)”, ha affermato Simone Lazzarini, Amministratore Delegato di AvMap. “Fino a quel momento la navigazione aeronautica si era affidata alle carte che i piloti legavano alla loro gamba durante il volo.

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Le nostre soluzioni per il settore aeronautico sono state adottate già da alcuni anni dagli enti pubblici e dalle più importanti forze dell’ordine nazionali come la Guardia Costiera, l’Esercito Italiano, la Protezione Civile, il Comando Generale della Guardia di Finanza, i vigili del Fuoco e la Polizia di diverse città”.