Huawei e la carica dei mini tablet

Presto nei negozi il MediaPad 7 Vogue che segue la linea di Nexus 7 e iPad Mini

Se l’iPad ha contribuito a creare un nuovo settore di mercato, Google ne ha ridisegnato i limiti. Dopo l’arrivo del Nexus 7 i maggiori produttori hanno differenziato le loro soluzioni, con l’apice dell’iPad Mini. Questa volta tocca a Huawei che porterà presto nei negozi il MediaPad 7 di cui è già trapelato qualche rumors. Il nome per esteso è MediaPad 7 Vogue, un nome piuttosto complesso per un tablet che, non è dato saperlo, non dovrebbe avere connessioni con il noto brand di moda. Più che altro potrebbe essere un indizio per categorizzare meglio il prodotto: adatto ad un certo tipo di pubblico, magari femminile. Huawei detiene già un record nel campo degli smarpthone: il suo Ascend P2 è l’LTE più veloce al mondo

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le specifiche

Sotto il display da 7 pollici con risoluzione da 1024 x 600 pixel c’è un processore quad-core ARM Cortex A9 da 1,2 GHz (alcuni dicono 1,5 GHz) con una probabile CPU Huawei K3V2. Ci dovrebbe essere, oltre al supporto al Wi-FI, anche l’HDMI, il DLNA (questo è sicuro dopo la certificazione ottenuta dall’azienda) e il sistema operativo Android Jelly Bean 4.1. Sul tablet dovrebbero esserci anche due fotocamere, come del resto mostrato da un’immagine di Evleaks, noto account Twitter che fornisce anticipazioni sul mondo dell’hi-tech.

Settore in crescita

Nonostante il mercato dei tablet sia un’esclusiva di Apple, almeno nei numeri, la sottocategoria dei mini-tablet è più eterogenea. Il forte scossone è stato dato dall’arrivo qualche mese fa dell’iPad Mini, ma come spesso accade i prezzi elevati hanno contribuito a spingere i consumatori verso soluzioni di pari dimensioni ma più economiche. Proprio grazie al Nexus 7, Google è riuscita a diventare il secondo produttore di tablet nel mese di dicembre 2012, con un milione di Nexus 7 venduti ogni mese. Motivo principale è sicuramente il prezzo del mini tablet, offerto al lancio a 199 dollari nella versione solo Wi-Fi da 16 GB.

Leggi anche:  Da Lenovo nuove soluzioni di data management per eseguire carichi di lavoro legati all’AI