I brand del fashion affollano il seminario: Mobility e gestione della collezione nella moda e nel lusso

Venerdì 15 marzo scorso, l’evento organizzato da Centric Software, PwC Consulting e Magnetic Media Network (Apple Authorized Reseller), presso la sede di PwC a Milano, ha riscosso un grande successo

L’evento era al completo, ospitando molti dei più noti brand italiani dei settori moda, lusso e retail, che hanno potuto approfondire le loro conoscenze sull’uso dei dispositivi mobile, in particolare iOS, nell’ambito dello sviluppo, della presentazione e della vendita delle collezioni nella moda.

Anche Beretta Divisione Abbigliamento, Dsquared2 e Ports 1961, attualmente utilizzatori delle soluzioni di “mobile PLM” di Centric Software, erano presenti all’evento.

Tra le tematiche affrontate:

I trend tecnologici del mercato fashion: PwC Consulting ha illustrato in che modo la tecnologia mobile apra a nuovi livelli collaborazione in processi di business complessi, che coinvolgono utenze e geografie eterogenee;

Un approfondimento riguardo alle potenzialità dell’iPad come strumento di business. Garantendo livelli ineguagliati di sicurezza dei dati e di affidabilità nell’esecuzione delle applicazioni, ad oggi l’iPad è uno dei dispositivi più adatti all’implementazione di applicazioni di business (in meno di 3 anni sono stati venduti nel mondo 121 milioni di iPad, il 94% delle aziende Fortune 500 statunitensi e l’80% delle aziende Fortune 500 globale sta testando o ha già adottato iPad per le proprie applicazioni di business);

Mobile PLM: lanciando inizialmente l’app di cattura e condivisione d’immagini (Capture It for iPhone, ora disponibile anche su iPad) e il catalogo elettronico per la presentazione della collezione, successivamente esteso alla presa ordini, (Collection Book for iPad), Centric Software è entrata per prima nel mercato delle applicazioni iOS per la gestione del ciclo di vita del prodotto (Product Lifecycle Management). In occasione dell’evento, Centric ha presentato in anteprima le sue nuovissime App:

Leggi anche:  LG potrebbe lasciare il mercato mobile

o Sample Review: sdifettamento, fitting e revisione di prototipi e campioni direttamente su iPad/iPhone. Lo sdifettamento, un processo solitamente ripetitivo, rappresenta spesso un collo di bottiglia nello sviluppo della collezione. L’app rende disponibile, con l’immediatezza che caratterizza i dispositivi mobile, l’insieme dei dati di collezione contenuti nel PLM (bozzetti, schede tecniche, schede misura…) e permette di scattare foto del campione, inserire schizzi ed annotazioni a mano libera, commenti di testo e memo audio e di condividere istantaneamente queste informazioni con tutto il team di sviluppo prodotto.

o Factory Audit: con questa app, i responsabili della valutazione fornitori possono effettuare audit completi dei loro fornitori, in loco presso le sedi produttive, direttamente sul loro iPad. L’app propone dei template a seconda del tipo di audit da effettuare: responsabilità sociale, sicurezza degli impianti, conformità alle normative sull’ambiente… Utilizzabile anche offline, l’app permette di firmare e condividere i report sugli audit effettuati in tempo reale, rendendo il processo molto più veloce e privo di errori o ritardi legati alla gestione tradizionale della documentazione.

Tutte le app sono integrate con la soluzione PLM Centric 8 proposta da Centric, inserendosi nel processo globale di sviluppo e presentazione della collezione. In questo modo, tutti i dati raccolti tramite le app vengono salvati nel sistema PLM centrale e diventano accessibili da tutti gli utenti coinvolti, interni o esterni. Grazie alle app, processi tradizionalmente lenti, complessi e tediosi diventano semplici, veloci, efficienti e accurati.

Centric ha implementato la soluzione PLM Centric 8 presso numerose aziende leader nei settori fashion, lusso e retail in Italia e nel mondo: Balenciaga, Beretta Divisione Abbigliamento, Christian Louboutin, Colmar, Dsquared2, Longchamp, Ports 1961, Speedo, TALLY WEiJL…