i-Kandinsky.. e la mostra è a portata di smartphone

“i-Kandinsky” è la nuova soluzione per smartphone che rende innovativa e personalizzata la visita alla mostra Wassily Kandinsky di Pisa

i-Kandinsky è la soluzione realizzata da Reply per Giunti Arte, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Blu, che permette, a chiunque la scarichi gratuitamente da Apple Store e Android Market, di ritrovarsi sul proprio smartphone un compagno di visita che sarà molto più di una semplice guida. Con i-Kandinsky, Giunti Arte innova la visita alla mostra, e la rende imperdibile e “personalizzabile”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Kandinsky a portata di smartphone

A differenza delle principali audioguide e applicazioni dedicate, i-Kandinsky abilita lo smartphone a visualizzare il contenuto di una specifica opera solo quando il visitatore si trova in prossimità dell’opera stessa. L’applicazione interagisce con un sensore progettato dal centro ricerca sull’ Internet degli Oggetti di Reply, che localizza l’utente ed in modo univoco trasferisce allo smartphone contenuti multimediali come l’immagine dell’opera stessa, la descrizione e un commento audio.

Inoltre, i-Kandinsky offre la possibilità di poter continuare a rivivere la mostra anche a casa in famiglia, tra amici e a scuola. I contenuti, compreso il commento audio, rimarranno infatti disponibili sullo smartphone del visitatore fino alla conclusione della mostra.

HI Reply

i-Kandinsky utilizza le tecnologie e i componenti messi a disposizione da HI Reply, la piattaforma Reply per l’Internet degli Oggetti, e apre nuovi scenari d’uso per soluzioni personalizzate di guida alle mostre e musei: un’esperienza culturale sempre con te, gratis, semplice, interattiva.

“i-Kandinsky è un esempio di come le città stiano diventando sempre più intelligenti” ha commentato Marco Cusinato, Executive Partner di Reply. “Gli oggetti interagiscono tra di loro, con le persone e con la rete per offrire servizi più innovativi. Oltre a nuovi servizi pensati per la città e per il turismo, altre possibilità applicative di HI Reply sono legati al supporto del traffico, al sostegno del risparmio energetico, alla gestione della sicurezza di luoghi e persone, e all’assistenza remota dei pazienti, al trasporto pubblico”.

Leggi anche:  Compensare le emissioni di CO2: Elmec Informatica lo fa con i servizi IT

Scaricando i-Kandinsky, i visitatori potranno usufruire di un ingresso ridotto (esibendo l’applicazione installata sul proprio smartphone in biglietteria) e dello sconto del 10% sull’acquisto del catalogo della mostra.