Rapporto Gartner: IBM nominata leader di mercato nel middleware

L’annuncio segna l’inizio del secondo decennio di leadership nel software

IBM ha annunciato che, sulla base della definizione di middleware di Gartner, IBM si è confermata ancora una volta leader generale di mercato nel software middleware. La classifica si basa sul fatturato mondiale totale per il 2011 e segna l’undicesimo anno consecutivo di leadership per IBM.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo il rapporto, IBM è stata il fornitore di software leader con una quota di mercato del 32,1%, estendendo il suo vantaggio a quasi il doppio rispetto al concorrente più prossimo. Secondo Gartner, IBM è cresciuta del 12,4 percento nel 2011, più rapidamente del mercato nel suo complesso. Secondo Gartner, il mercato mondiale del software per l’infrastruttura applicativa e il middleware è cresciuto del 9,9 percento, toccando i 19,4 miliardi di dollari.

Oltre alla leadership generale, secondo il rapporto di Gartner, IBM detiene il primo posto in termini di quote di mercato in sottomercati chiave, che crescono più rapidamente del mercato IT nel suo complesso.

Ad esempio, il segmento Business Process Management Suite (BPMS) è cresciuto a un tasso dell’11,2 percento nel 2011, secondo Gartner. IBM è stata nominata fornitore numero uno nel software BPMS, con una quota del 27,1 percento: quasi il triplo rispetto al concorrente più prossimo. Il software BPMS consente alle aziende di sviluppare e implementare processi che le aiutano a essere più agili e a crescere.

Gartner ha riferito che IBM continua a posizionarsi al vertice in altre aree chiave e in crescita, tra cui Suite Enterprise Service Bus, il mercato del Message Oriented Middleware, il mercato dei Transaction Processing Monitor e le Integration Appliance. Gartner ha riferito inoltre una crescita a due cifre per il segmento Portal Products e User Interaction: la continua leadership di mercato di IBM nel middleware è stata un motivo chiave della forte crescita dell’azienda.

Leggi anche:  Retelit sigla un accordo per l’acquisizione di BT Enìa

“Riteniamo che il nuovo rapporto di Gartner rifletta la leadership costante e crescente di IBM nel middleware per la business integration”, spiega Marie Wieck, General Manager, IBM Application and Middleware. “Ci impegniamo verso una costante integrazione e accelerazione delle funzionalità offerte ai clienti, per consentire loro di espandersi in aree di crescita chiave, quali BPM, business analytics, sicurezza, mobilità e cloud computing. La crescita della nostra quota di mercato illustra il successo di questa strategia”.

Secondo Gartner, IBM si è classificata al primo posto in termini di quote di mercato a livello mondiale anche nel software per lo sviluppo applicativo, con il 24 percento. Gartner ha riferito che IBM mantiene la sua leadership in segmenti chiave e in crescita, quali Distributed Software Change & Configuration Management, Requirements Elicitation and Management, Design and Java Platform AD Tools, e ha conseguito una crescita del 25 percento nel mercato del Security Testing (DAST & SAST).