Il Bordeaux? Vino francese di nome ma italiano d’origine

Secondo una ricerca dell’Università della Pennsylvania molti dei vini pregiati francesi sono stati importati quasi 2500 anni fa dagli etruschi

Bordeaux, Beaujolais e Borgogna, tra i più rinomati vini d’oltralpe, non sarebbero originari della Francia. Uno studio dell’Università della Pennsylvania ha rivelato che la loro origine è localizzata nell’antica Etruria, una zona che comprende Lazio, Toscana e Umbria.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La ricerca

I ricercatori hanno analizzato tre anfore ritrovate a Lattara, vincino a Montpellier. All’interno degli antichi contenitori sono state ritrovate tracce di vino che poi sono state analizzate. Dagli esami biomolecolari è emerso che il vino consumato oggi in Francia, molto simile a quello antico, è stato importato dagli Etruschi della città di Cisra, l’attuale Cerveteri, fra il  525 e il 474 aC. Gli italiani quindi possono vantarsi di aver iniziato i francesi alla coltivazione della vite ma non possono proclamarsi i primi inventori del vino. Il gradino più alto del podio spetta infatti all’Iran.  

Leggi anche:  TS Nuovamacut presenta il primo sistema compatto ed ecosostenibile per il post processing della stampa 3D