Il cassonetto per Raee di Identis Weee arriva a Ravenna

Dopo la tappa di Bologna, anche Ravenna ha posizionato nel parcheggio del MediaWorld di via Faentina il cassonetto SMART per il corretto smaltimento dei Raee

Continua il viaggio del progetto Identis Weee per l’Emilia Romagna. Dopo la tappa di Bologna, il cassonetto SMART RAEE parking è stato posizionato a Ravenna nell’area commerciale MediaWorld di via Faentina e vi rimarrà fino al 19 luglio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“L’esperienza di Bologna è stata positiva: nei due mesi di posizionamento, al RAEE parking hanno avuto accesso più di 200 utenti. Complessivamente il progetto ha già permesso di  recuperare tre tonnellate tra rifiuti elettronici e pile”, commenta Giancarlo Dezio direttore generale di Ecolight, uno dei promotori del progetto assieme ad Hera e la spagnola Ecolum. Dopo Ravenna RAEE parking si sposterà a Ferrara.

Cassonetto SMART

RAEE parking è un cassonetto intelligente in grado di suddividere in autmatico i rifiuti elettronici. L’utente utilizzando la propria tessera sanitaria o la card e la bolletta Hera seleziona il tipo di scarto che deve riciclare e il sistema apre lo sportello dedicato. Una volta che il cassonetto è colmo vengono avvisati automaticamente gli operatori che procedono allo svuotamento.

L’ultimo rapporto annuale sul riciclo dei Raee vede la Lombardia come Regione più virtuosa anche se il 2012 è stato caratterizzato da una contrazione del conferimento dei Raee.

Leggi anche:  I ricercatori ricostruiscono ambienti 3D dai riflessi degli occhi