Il CNR sceglie la Video Collaboration di Polycom per migliorare la comunicazione

il CNR aveva bisogno di una soluzione realmente affidabile e flessibile, per poter garantire al proprio personale dei flussi di comunicazione continui e di elevata qualità e per collegarsi in tempo reale con diverse strutture internazionali legate alla ricerca scientifica impegnate in progetti comuni

Polycom annuncia che il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’ente pubblico nazionale italiano che ha il compito di svolgere e valorizzare le attività di ricerca in Italia, ha implementato le soluzioni di video collaboration di Polycom per ridurre i tempi e i costi dei meeting e per ottimizzare i processi di business,  favorendo lo scambio di  informazioni e l’accelerazione dei processi decisionali. Con 11 dipartimenti principali e una fitta rete di istituti locali, il CNR aveva bisogno di una soluzione realmente affidabile e flessibile, per poter garantire al proprio personale dei flussi di comunicazione continui e di elevata qualità e per collegarsi in tempo reale con diverse strutture internazionali legate alla ricerca scientifica impegnate in progetti comuni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A tal fine il CNR ha trovato  in Polycom il partner che offriva la maggiore affidabilità per la qualità  dei prodotti, la solidità dell’azienda come leader di mercato, oltre che la disponibilità di quest’ultima  nell’affiancare il CNR nel processo di implementazione delle soluzioni di video comunicazione.  Maurizio Vitale, Consulente Tecnologico del CNR conferma il valore di questa scelta : “Polycom  è leader di mercato nel campo delle Unified Communication, e ha le caratteristiche giuste per  supportare il CNR in ogni fase dell’implementazione”. Gli elevati standard tecnologici di Polycom hanno giocato un ruolo fondamentale nel processo decisionale. Vitale aggiunge: “L’approccio open standard e la qualità della telepresenza di Polycom permettono al CNR di collaborare con i centri di ricerca esterni e gli organi di governo europei per  velocizzare i processi della ricerca scientifica e l’ottenimento dei risultati. Al CNR, la comunicazione, il lavoro e la condivisione di informazioni è oggi naturale per  tutti grazie alla piattaforma Polycom.”

Leggi anche:  Rubrik acquisisce Laminar, leader nella DSPM per accelerare la sicurezza dei dati nel cloud

La collaborazione tra Polycom e il CNR risale al 2001, ed è cresciuta anno dopo anno, fino a implementare gli attuali sistemi di video comunicazione basati sulla piattaforma Polycom RealPresence all’interno degli uffici.  Buona parte delle soluzioni Polycom è attualmente  utilizzata dagli organi di governo centrale del CNR  per le riunioni su base settimanale o quindicinale.  Ma anche altri istituti dell’ente, che hanno unità organizzative distanti tra loro, utilizzano con particolare frequenza le soluzioni di video  comunicazione Polycom.  Attraverso la comunicazione video, le riunioni dei lavoratori del CNR riescono ora ad essere più continue e facili da organizzare senza dover  far fronte a costosi e scomodi spostamenti di sede. In questo modo si riescono a risparmiare almeno  due giorni lavorativi per ogni meeting dei dipendenti. Le soluzioni Polycom sono state utilizzate addirittura  per il collegamento video con alcune basi del CNR in zone remote della terra come l’Antartide, le isole  Svalbard e nella Baia Terranova, permettendo ai  dipendenti dell’ente di entrare in contatto con i  ricercatori lì dislocati per effettuare importanti  ricerche scientifiche.