Il Gruppo Grimaldi sceglie Barracuda Networks per rinnovare l’infrastruttura IT

Il gruppo multinazionale di logistica integrata si è affidato alle soluzioni di Barracuda Networks che per varietà di offerta hanno consentito un sensibile risparmio sui costi, grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo

Barracuda Networks è stato scelto dal Gruppo Grimaldi, gruppo multinazionale di logistica integrata, specializzato nel trasporto marittimo di auto, merci rotabili, container e passeggeri, per rinnovare la propria infrastruttura IT. In particolare, Barracuda Networks si è occupato di alcuni aspetti chiave per il business di Grimaldi, come il funzionamento del sito di e-commerce, della posta elettronica e dei collegamenti da remoto tra le varie sedi del Gruppo, rendendo affidabile la connessione a Internet.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con sede principale a Napoli, società controllate e succursali situate in più di 25 Paesi, il Gruppo conta oltre 10.000 dipendenti e mette loro a disposizione tecnologie d’avanguardia. L’infrastruttura IT rappresenta un elemento di fondamentale importanza per il Gruppo: il dipartimento IT si trova a Napoli ed è composto da 20 persone che si occupano di sviluppo software e di gestione delle infrastrutture IT. L’azienda si avvale di un’architettura IT piuttosto complessa, che comprende quattro data-center, uno dei quali a Napoli, una cinquantina di server e, solo in Italia, 450 client e altrettante caselle di posta.

Con l’esigenza di semplificare la gestione della navigazione e della posta elettronica e di rendere affidabile la connessione a Internet per consentire a tutti gli utenti di collegarsi ai sistemi aziendali in modalità sicura e da qualunque area geografica, il Gruppo Grimaldi ha trovato nelle soluzioni di Barracuda Networks le risposte ideali.

“Le ragioni fondamentali che ci hanno spinto a scegliere le soluzioni di Barracuda Networks riguardano innanzitutto la varietà dell’offerta, che copre diverse aree, e che ci ha permesso di soddisfare diverse esigenze: la rapidità di implementazione, la semplicità dell’interfaccia, l’ottimo rapporto qualità-prezzo e il fatto di poter sempre contare su un supporto tempestivo e di elevata qualità”, ha spiegato Giulio Capacchione, EDP Manager del Gruppo Grimaldi. “Possiamo aggiungere inoltre, che con l’adozione delle soluzioni di Barracuda, siamo riusciti a ottenere un sensibile risparmio sui costi”.

Leggi anche:  Lenovo group: i risultati del terzo trimestre 2023/24

Grazie alle soluzioni di Barracuda Networks, oggi, il Gruppo Grimaldi può vantare una maggiore semplicità di gestione dell’infrastruttura IT, alta affidabilità dei servizi Internet, accesso semplice ai sistemi aziendali da remoto, una gestione semplificata del database di posta elettronica, maggiore sicurezza e protezione dei sistemi aziendali e un risparmio sui costi di acquisto e gestione degli appliance.

Nello specifico, le soluzioni di Barracuda implementate sono state:

– Barracuda Web Filter, soluzione integrata anti-malware per il filtering dei contenuti e il blocco delle applicazioni,

– Barracuda Link Balancer, soluzione per il routing e la gestione del traffico tra connessioni Internet multiple.

– Barracuda SSL VPN, offre un controllo completo dei sistemi di file e delle applicazioni basate sul Web che richiedono un accesso esterno.

– Barracuda Message Archiver, piattaforma per l’archiviazione delle e-mail

– Barracuda Load Balancer, soluzione per il bilanciamento del carico tra più server e per la protezione integrata da intrusioni

– Barracuda NG Firewall, network firewall di fascia enterprise che coniuga le funzionalità dei firewall di nuova generazione con efficienza e throughput ottimali