Risultati record per Informatica

Informatica Corporation annuncia i risultati finanziari del primo trimestre che si è chiuso il 31 marzo 2011

“Il cloud computing e i big data, i principali trend tecnologici del momento, contribuiscono ad ampliare il nostro mercato di riferimento; di pari passo sta crescendo anche il ruolo decisivo dell’integrazione dei dati all’interno dell’infrastruttura IT” ha affermato Sohaib Abbasi, chairman e CEO di Informatica. “I risultati raggiunti nel primo trimestre confermano ancora una volta che la value proposition di Informatica è in linea con le priorità dei nostri clienti. In questi tempi di incertezze e cambiamenti, l’integrazione dei dati è un elemento strategico più che mai importante”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I dati principali per il primo trimestre conclusosi il 31 marzo 2011

I ricavi complessivi per il primo trimestre del 2011 hanno raggiunto la cifra record di 168 milioni di dollari, una crescita del 24% rispetto ai 135,1 milioni di dollari registrati nel primo trimestre del 2010. I ricavi derivanti dalle licenze sono ammontati a 71,5 milioni di dollari, un incremento del 30% rispetto ai 55 milioni di dollari registrati nel primo trimestre del 2010.

Nel primo trimestre del 2011, gli utili derivanti dalle attività, calcolati su base GAAP, sono stati pari a 31,9 milioni di dollari, in crescita del 114% rispetto ai 14,9 milioni di dollari del primo trimestre del 2010.

L’utile netto su base GAAP per il primo trimestre del 2011 è stato di 21,9 milioni di dollari, pari a 0,20 dollari per azione diluita, in crescita di oltre il 66% rispetto agli 11,8 milioni o 0,12 dollari per azione diluita del primo trimestre del 2010. Per i trimestri che si sono conclusi il 31 marzo 2011 e il 31 marzo 2010, rispettivamente, gli utili per azione diluita sono calcolati su base ipotetica, includendo un’aggiunta in restituzione di 0,8 milioni di dollari e di 1,0 milioni di dollari relativa all’ammortamento dei costi per gli interessi e all’emissione di obbligazioni convertibili, al netto delle tasse.

Leggi anche:  Denodo e Miriade insieme per supportare l’innovazione data driven in Italia

L’utile non-GAAP nel primo trimestre 2011 è stato pari a 44,6 milioni di dollari, con un incremento del 48% rispetto ai 30,2 milioni di dollari dello stesso periodo nell’anno precedente. L’utile non-GAAP per il primo trimestre del 2011 ha raggiunto i 30,9 milioni di dollari, pari a 0,28 dollari per azione diluita, un aumento di oltre il 33% rispetto ai 21,1 milioni di dollari o 0,21 dollari per azione diluita, relativi al primo trimestre del 2010. Gli utili non-GAAP derivanti dalle operazioni e l’utile netto non-GAAP escludono oneri e indennità fiscali derivanti dall’ammortamento di tecnologia acquisita e beni intangibili, la ristrutturazione delle strutture, acquisizioni e altre spese, ricavi da investimenti e i pagamenti delle cedole azionarie. La riconciliazione tra i risultati GAAP e non-GAAP viene riportata di seguito.

Altri importanti risultati raggiunti da gennaio 2011:

252 nuovi contratti con clienti esistenti. I clienti continuano a beneficiare degli investimenti nelle soluzioni di Informatica. Tra i clienti che hanno rinnovato: Best Buy Europe, Express Scripts, John Wiley & Sons, Logitech, McGraw-Hill Companies, Schneider Electric Industries e Vale.

68 nuovi clienti. Informatica ha ulteriormente ampliato la propria base clienti raggiungendo quota 4.350 aziende. Tra i nuovi clienti citiamo: Art.com, Cannery Casino Resorts, DineEquity, Dunnhumby, Leaf Holland, PKO Bank Polski e UltraTech Cement.

Siglata la partnership con NetSuite per distribuire la prima soluzione Cloud per ERP a due livelli. Combinando la data integration di Informatica con le suite ERP nel Cloud di NetSuite, le aziende di tutto il mondo possono estendere e integrare i propri sistemi interni con soluzioni ERP basate su cloud per le proprie filiali e divisioni locali.

LMAX, cliente di Informatica, ha vinto il premio “Best Trading System”. In occasione dell’evento londinese per l’assegnazione dei prestigiosi premi Financial Services Technology Awards, LMAX è stato riconosciuto quale “Best Trading System” per la capacità di facilitare il sistema commerciale multilaterale, grazie a Informatica Ultra Messaging.

Leggi anche:  Cradlepoint acquisisce Ericom e le sue soluzioni di sicurezza enterprise basate sul cloud

Finalista in due categorie nella 26a edizione dei premi CODiE dell’Associazione Software & Information Industry. Informatica Cloud è stata nominata finalista nelle categorie Best Cloud Management Solution e Best Integration Solution. Tra i finalisti dei premi che ogni anno vengono assegnati da esperti del settore, Informatica è stata menzionata per gli eccezionali risultati raggiunti, per l’innovazione e per la visione all’interno del mercato del software e dell’informazione.

Premiata nella categoria “Best Of The Best” nell’annuale benchmark di mercato. I servizi professionali di Informatica si sono classificati tra i primi cinque posti nella ricerca del 2011 “Professional Services Maturity Model Benchmark”, realizzata ogni anno da Service Performance Insight (SPI).

Finalista per il 2011 nel quinto anniversario dei premi per le vendite e il servizio al cliente. Il Global Customer Support di Informatica è stato tra i finalisti nella categoria Innovation in Customer Service. Con questo riconoscimento vengono premiati il servizio al cliente e i professionisti delle vendite che hanno ottenuto eccellenti livelli di performance nel luogo di lavoro, grazie ai risultati raggiunti dai propri clienti.