La partnership Intel-Google consolida il mercato Android

Smartphone e tablet, un mercato cresciuto all’ombra di Apple che ha destabilizzato i rapporti dell’industria tradizionale del personal computer compiendo una deviazione rispetto alle logiche del passato.

L’asse tecnologico su cui si muove l’orizzonte di sviluppo e crescita dei nuovi dispositivi è targato Arm, i cui processori costituiscono l’architettura dominante delle piattaforme iOS di Apple e Android di Google. In attesa di una rinascita di Microsoft, Intel deve trovare modo per recuperare il tempo perduto e agganciare la crescita futura dei device mobili alla propria tecnologia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La piramide tecnologica del gigante del silicio deve allargare le proprie fondamenta al segmento tablet e smartphone. Solo allora Intel potrà guardare con rinnovata fiducia alle opportunità che derivano dalla progressiva affermazione dei dispositivi mobili. Il vantaggio principale di Arm è avere a disposizione un’architettura a basso consumo che permette di soddisfare al meglio le esigenze di funzionamento e utilizzo dei device mobili. Un differenziale competitivo su cui Intel sta lavorando a tutta velocità per riuscire a proporre nel più breve tempo possibile una reale alternativa.

La novità contenuta in questa sfida è l’approccio multiplatform che la strategia Intel deve prevedere per essere allineata alla nuova realtà di mercato, così come avviene per Microsoft, oggi disponibile a un’apertura nei confronti di Android. Risultato? Non esiste più un duopolio fondato sulla santa alleanza Microsoft-Intel. La battaglia si gioca su tre piani tecnologici che fanno riferimento a tre sistemi operativi: l’iOSdi Apple, l’Android di Google e il Windows Phone di Microsoft. Su queste prospettive sono riposte le possibilità di riposizionamento di Intel.

L’annuncio svelato in occasione dell’annuale Technology Forum di Intel relativo a una partnership con Google per procedere all’ottimizzazione di propri processori su architettura Andorid è il segnale di quanto Intel stia rapidamente differenziando la popria strategia. I primi prodotti Android equipaggiati con nuovi processori Intel dovrebbero essere disponibili nel corso del primo semestre del 2012, ha riferito Andy Rubin, senior vice presidente Google e responsabile del business mobile.

Leggi anche:  Esplora l’universo Microsoft con Horsa

“Associare Android con smartphone dotati di processori a basso consumo Intel – ha affermato il dirigente di Google – apre la strada a molte altre opportunità di innovazione e scelta…. una collaborazione che guiderà l’ecosistema Android verso un nuovo balzo in avanti”.