Nuovo computer single board GE Intelligent Platforms

Grazie al processore Intel Atom E6XX (Tunnel Creek), il computer ACR301 assicura la leadership in termini di rapporto prestazioni/consumi

GE Intelligent Platforms ha lanciato il single board computer robusto in formato 3U CompactPCI ACR301. Basato sul recentissimo processore Intel Atom E6XX (noto con il nome in codice “Tunnel Creek”), dotato di controllore integrato della memoria e della grafica 3D, il modello ACR301 risponde alla crescente domanda di soluzioni di elaborazione embedded a ridotto consumo energetico e bassa dissipazione termica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con un rapporto ottimale tra prestazioni e consumi , il modello garantisce la capacità di operare in ambienti severi come quelli tipici delle applicazioni militari/aerospaziali e un numero sempre maggiore di impieghi industriali.

“Benché la garanzia di prestazioni di livello assoluto rimanga essenziale per molte applicazioni embedded complesse, questo requisito è temperato in misura sempre crescente dall’esigenza di assicurare le stesse prestazioni in applicazioni quali i veicoli privi di equipaggio, in cui l’ingombro, il peso, la disponibilità di potenza elettrica e la capacità di dissipare il calore sono spesso soggetti a vincoli severi,” ha dichiarato Rob McKeel, direttore generale per i sistemi di elaborazione embedded militari e aerospaziali presso GE Intelligent Platforms.

“Il modello ACR301 è tra le prime soluzioni in assoluto a utilizzare il recentissimo processore Intel Atom per soddisfare specificamente questi requisiti ed è in grado di fornire un contributo essenziale per tutti quei clienti che desiderano ottenere un vantaggio competitivo reale.”

Oltre ad assicurare un rapporto eccezionale tra prestazioni e consumi energetici (inferiori a 10 W), il modello ACR301 offre anche un’eccellente flessibilità. È disponibile in quattro versioni alternative del processore Intel Atom (a 0,6 GHz, 1,0 GHz, 1,3 GHz e 1,6 GHz) e in cinque livelli di irrobustimento. La sua flessibilità è ulteriormente potenziata dalla disponibilità di un alloggiamento (PMC) per mezzanino che permette di configurarlo con precisione per profili di applicazione specifici.

Leggi anche:  Canon lancia lo scanner plug-and-play perfetto per uffici domestici e piccole aziende

Sono disponibili funzioni complete di ingresso/uscita e di comunicazione, comprese due interfacce Gigabit Ethernet, due porte USB 2.0, due porte seriali asincrone full-duplex, due porte SATA Gen 2, tastiera/mouse e video DVI. Il computer ACR301 supporta inoltre lo standard di comunicazione tramite bus CAN, studiato specificamente per facilitare gli scambi di informazioni elettroniche all’interno dei veicoli. Per un’affidabilità ottimale, sulla scheda è saldata una SDRAM DDR2 da 1 GB.

Il modello ACR301 costituisce un’opportunità di inserimento tecnologico per gli attuali utenti dei computer single board GE CR4 e CR5 e beneficia dell’ampio range di programmi di supporto a lungo termine offerti da GE Intelligent Platforms.

Tra i sistemi operativi supportati figurano VxWorks, Linux e Windows. Viene inoltre fornito un software di test sul campo (BIT e BCS).