iOS 7: le migliori funzioni nascoste

Avete già scaricato il major update del sistema operativo di Apple per iPhone, iPod Touch e iPad? Ecco alcune funzioni che ancora non conoscevate

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Vada per il nuovo layout, Meteo, Calendario, Musica e (prossimamente in Italia) iTunes Radio. Sono le modifiche principali di iOS 7 ma di certo non le sole. Cento giorni dopo l’annuncio, corredati da versioni beta e correzioni di bug, iOS 7 è disponibile da ieri sera alle 19, come vi avevamo anticipato, per tutti i possessori di iPhone 4 e successivi, iPad 2 e successivi e la quinta generazione di iPod Touch. Apple sostiene che nel nuovo OS ci sono “oltre 200 nuove funzioni” oramai conosciute da tutti. Ma ci sono anche piccoli miglioramenti che possono essere sfruttati da tutti. Eccoli.

Aggiornamento maggiore, quante sorprese

Sapere quando è stato inviato un SMS

Uno dei difetti maggiori di iOS era che non si poteva vedere quando un singolo messaggio era stato inviato. Piuttosto che dare un orario ad ogni SMS, Apple dava solo l’indicazione di inizio di una conversazione. Insomma se avevate un thread aperto da un anno, avevate solo l’indicazione del 2012, nulla in più. Su iOS 7 invece basta scorrere il messaggio verso destra ed ecco apparire i singoli orari di invio e ricezione.

siri ios7

Nuovi toni e vibrazioni

Oltre alle nuove suonerie presenti in iOS 7 c’è anche un menu poco conosciuto e sponsorizzato. Si tratta di una sezione che permette di creare una vibrazione personalizzata con il ritmo preferito. Ad ogni “melodia” possiamo dare il nome che preferiamo per riconoscerla subito successivamente.

Siri, più sensuale più intelligente

Anche su iOS 6 era possibile cercare contenuti su internet ma sul nuovo sistema questi sono presentati in maniera più intelligente. Se chiediamo a Siri di cercare un’immagine verranno visualizzati i migliori risultati da Bing in maniera visuale, così come se chiediamo le ultime notizie di una testata, avremo tutto in ordine e non solo testuale.

Leggi anche:  ally Consulting, come gestire correttamente i dati

La livella nascosta

Una killer app per tante simili presenti su App Store. Entrando in Bussola e facendo uno swype verso destra apparirà una nuova pagina con un’interfaccia molto minimalista. Consiste in una livella che se tenuta su un piano presenta due bolle con i gradi di inclinazione, mettendo lo smartphone in piedi invece ci sarà una classica livella orizzontale. Un 3 in 1 niente male.

3D non per tutti

Un’interessante caratteristica inserita da Apple in iOS 7 è l’effetto tridimensionale a icone e sfondo quando si muove il device. Non potrebbe piacere a tutti. Per questo basta andare in Impostazioni GeneraliAccessibilità Ridurre il movimento e spuntare la voce. Adesso avrete tutto molto più fermo.