Il Giro d’Italia in diretta sull’iPhone grazie alla tecnologia di Akamai

Gli appassionati del Giro potranno assistere alla gara in live streaming direttamente dal loro dispositivo mobile

Akamai Technologies, il leader nel supporto online di video, transazioni dinamiche e applicazioni enterprise, ha annunciato che il 93° Giro d’Italia – il più importante evento ciclistico italiano e uno dei più seguiti al mondo – quest’anno, per la prima volta, verrà trasmesso in live streaming sull’iPhone dalla Gazzetta dello Sport, attraverso la Akamai HD Network.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per offrire agli appassionati la possibilità di seguire il Giro ovunque si trovino, garantendo una fruizione video in alta definizione, con caricamenti veloci, nessun tempo di attesa e riproduzione senza interruzioni, La Gazzetta dello Sport potrà fare affidamento sulla Akamai HD Network per il live streaming su iPhone, che sarà disponibile durante la diretta della gara (dalle 14.00 alle 17.00 circa), tutti i giorni della corsa rosa dall’8 al 30 maggio.

La Akamai HD Network è stata sviluppata per supportare la distribuzione di video di alta qualità anche sull’iPhone attraverso lo streaming adattivo, una funzione che adatta automaticamente la qualità del filmato alle condizioni variabili di Internet per garantire che l’utente benefici di un caricamento rapido del video e di un playback senza interruzioni.

Tutti i 120.000 utenti di iPhone che hanno già scaricato l’applicazione GazzettadelloSport.it potranno collegarsi da qualunque luogo e vivere in diretta le emozioni del Giro.

Akamai gestisce una rete globale per la distribuzione di contenuti digitali e applicazioni su Internet , con oltre 65.000 server, che gestiscono il 20% del traffico online globale.

La Akamai HD Network è in grado di offrire agli appassionati la migliore esperienza di live streaming possibile. Per garantire l’assenza di interruzioni, la tecnologia di Akamai è congegnata in modo tale da poter indirizzare in modo automatico le richieste verso i percorsi migliori, evitando i punti di congestione nella rete e garantendo quindi altissime prestazioni e velocità in qualsiasi condizione.

Leggi anche:  Meta abbassa l’età limite per usare la realtà virtuale

“Il Giro d’Italia è un evento sportivo prestigioso e molto popolare e siamo felici che Akamai possa contribuire alla prima diretta live su iPhone della gara”, ha dichiarato Alex Gibbons, Director Digital Media Europe di Akamai.

“Grazie alla tecnologia Akamai, gli utenti potranno vivere tutte le emozioni della gara direttamente dal loro dispositivo mobile. Akamai ha supportato centinaia di eventi sulla propria rete HD, offrendo disponibilità, prestazioni e qualità elevate”

La Akamai HD Network è stata sviluppata per garantire la massima qualità a un’audience di portata broadcast sui più diffusi dispositivi e piattaforme ed è ottimizzata per permettere ai broadcaster e ai distributori di film di aumentare il coinvolgimento del pubblico grazie a interattività e playback video di qualità.

I proprietari dei contenuti possono usare Akamai HD Network per erogare contenuti live e on demand contando su una infrastruttura di decine di migliaia di server http installati a livello globale nelle reti ISP.