Izitru, l’app che rivela se una foto è ritoccata

Izitru è un’app per iOS che valuta l’autenticità di un’immagine basandosi su diversi parametri

Capita spesso di trovare in Rete o sui social network immagini che sembrano troppo belle o bizzarre per essere vere. Oggi per device iOS è disponibile Izitru, un’app in grado di riconoscere se una foto è stata “photoshoppata” o è un fake.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Izitru: niente più immagini ritoccate al computer

Izitru è un software disponibile anche su desktop creato da Fourandsix Technologies. L’app misura il livello di autenticità di una foto, in una scala da “No Trust” a “High Trust”, analizzando parametri come la fotocamera utilizzata, il livello di compressione del file e quante volte è stato salvato. Per verificare se una foto è un fake basterà caricarla su Izitru in formato Jpeg e avviare il processo di analisi. L’utente potrà anche segnalare le anomalie che l’app non è riuscita a rilevare.

Il falso in Rete non riguarda però solamente le foto o i video. Anche le news non verificate o totalmente false sono un problema. Per individuare le notizie fake l’Unione Europea ha finanziato un progetto chiamato Pheme. Questo particolare software è in grado di analizzare l’autorevolezza delle fonti e di verificare se una news pubblicata sui social network sia una bufala o meno.

Leggi anche:  La sostenibilità del cloud ibrido non è più un lusso nella realizzazione di Data Center ecosostenibili