JasperWorld riunisce opinion leader della BI per discutere di Big Data e nuovi fattori produttivi

La conferenza annuale di Jaspersoft si focalizza su come navigare nel “nuovo campo di battaglia economico” creato da big data, mentre l’Azienda annuncia un anno di crescita e lancia un nuovo sito web per la community

Jaspersoft, fornitore del software di Business Intelligence (BI) più utilizzato nel mondo, ha annunciato la conclusione con pieno successo di JasperWorld 2012, la conferenza sulla Business Intelligence open source. L’evento ha visto l’intervento del CEO di Jaspersoft Brian Gentile, del presidente di 10gen Max Schireson, del vicepresidente di enStratus Bernard Golden e della nota analista del mercato BI Claudia Imhoff.  JasperWorld ha accolto un numero record di partecipanti – tra cui clienti, partner, analisti di mercato, blogger e giornalisti – durante i tre giorni di conferenza tenutisi nel centro di San Francisco.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“JasperWorld è ormai diventata una tradizione annuale per me”, ha detto Mark Walls, COO di Illuminate Education. “È stato ottimo vedere come altri stanno utilizzando il software e collaborano sul fronte dell’open source, oltre a saperne qualcosa di più sulla direzione che Jaspersoft ha preso per il futuro. Il mio team ha assistito a un’anteprima di Jaspersoft 5.0 e non vediamo l’ora di cominciare ad utilizzarlo in produzione”.

Durante la conferenza sono state dimostrate implementazioni innovative Jaspersoft da parte di clienti che hanno incluso Red Hat, Groupon, SAVO Group e SofTrek, oltre a una serie di vivaci discussioni in panel su diversi argomenti, dalla costruzione della BI nel cloud alle applicazioni Big Data nel mondo reale. Claudia Imhoff ha offerto un punto di vista approfondito sulla BI self-service di successo e  ha condotto una chat su Twitter sulle best practice nella BI e sui casi utente, che hanno suscitato più di 100 risposte da un pool globale di partecipanti. I partecipanti hanno seguito la sessione dedicata alla roadmap di prodotti Jaspersoft, che ha incluso un’anteprima di Jaspersoft 5 (disponibile più in là quest’anno) e ha anche celebrato il 10o anniversario di JasperReports e iReport.

Leggi anche:  Giunge a Milano il QlikWorld 2023

“La business intelligence open source ha un ruolo importante da giocare mentre la BI entra nell’era del cloud computing”, ha dichiarato Edd Dumbill, Principal Analyst e Conference Chair, nonché moderatore di panel JasperWorld. “JasperWorld ha riunito una grande fetta di professionisti della Business Intelligence, che si preoccupano di far funzionare i dati all’interno delle loro organizzazioni“.

Jaspersoft ha anche svelato un nuovo sito web dedicato alla community, forte di 300.000 utenti: http://community.jaspersoft.com. Il nuovo sito offre maggiore facilità di accesso alle informazioni per opportunità più collaborative, compresi moderni forum Q&A con possibilità di esprimere un voto da parte della comunità e identificazione della risposta migliore, oltre a un nuovo sistema di scambio che consente di offrire estensioni e add-on sviluppati dalla community.

Tra gli sponsor di JasperWorld 2012 ricordiamo Column Technologies e Actian (livello Platino); Spatialytics, Treasure Data, 10gen e SugarCRM (Oro); DEFTeam, SoftServe, ElasticIntelligence, Red Hat e Syntel (Argento) e Datastax, InfoBright, Full360, Servoy e Talend (Bronzo).

“Mentre Big Data evolve da una parola d’ordine del mercato alla realtà del business, è imperativo che le organizzazioni si attrezzino con gli strumenti corretti per prendere decisioni di business migliori”, ha detto Claudia Imhoff, CEO di Intelligent Solutions. “La suite di BI Jaspersoft è certamente tra questi strumenti, e questa conferenza ha costituito una grande opportunità per condividere best practice su come modernizzare l’approccio della propria organizzazione alla business intelligence nell’era del big data”.

Jaspersoft annuncia la partnership con Dupaco

Jaspersoft ha concluso la conferenza con l’annuncio della partnership formale con Dupaco, un importante rivenditore olandese specializzato anche nel data management.

“La conferenza di quest’anno ha superato anche le nostre attese più rosee”, ha affermato Brian Gentile, CEO di Jaspersoft. “JasperWorld si è dimostrato un forum eccezionale per discutere le sfide comuni nella BI che i nostri clienti e la nostra community condividono oggi e condividere best practice su come superarle. Siamo stati molto lieti per il numero e l’energia dei partecipanti, che hanno incluso alcune delle menti più brillanti nel settore della business intelligence e siamo già elettrizzati al pensiero del prossimo JasperWorld.

Leggi anche:  La piattaforma MarTech di SAS si integra con l'IA generativa